Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

4 libri sulla cannabis che meritano di essere letti

4 libri sulla canapa che meritano di essere letti
ComfyTree / pixabay

In quasi tutta Italia ormai la cannabis light si riesce a trovare con relativa semplicità e i vari grow shop sono in tutte le principali città. Le persone che si stanno dedicando alla coltivazione di marijuana si sono moltiplicate a dismisura negli ultimi anni e moltissimi privati vogliono informarsi e cimentarsi su tutto ciò che riguarda la cannabis.

Il business che si sta creando spazia in moltissime direzioni ed è normale che la curiosità assalga anche chi fino a poco tempo fa non voleva saperne della marijuana. Conosco tantissime persone che in passato giudicavano la cannabis solo come una sostanza stupefacente e, ad oggi, vogliono diventare soci di qualche club. 

Ovviamente mi sto riferendo in particolare alla cannabis light, quella in cui il contenuto di THC, il principio attivo della marijuana che dà lo sballo, è minimo (sotto lo 0,2%). Il principale componente della cannabis legale è infatti il CBD o cannabidiolo, che ha effetti benefici senza alterare lo stato psichico del consumatore.

Per conoscere meglio l’universo della canapa, ci sono dei buonissimi libri che possono aiutare sia chi vuole iniziare una coltivazione sia chi vuole saperne di più su questa erba che sta spopolando praticamente in tutto il mondo. Si trovano testi sulla sua storia, sulla cultura, libri di ricette… alcuni sono migliori di altri e io ve ne propongo quattro che sono tra i più quotati tra gli appassionati di cannabis.

1 - The Emperor Wears No Clothes - Jack Herer
Un libro scritto nel 1985, ma ancora considerato un must dagli amanti della marijuana. È una revisione della storia della cannabis raccontata direttamente dal famoso attivista americano Jack Herer. Vengono inoltre spiegati in dettaglio i diversi usi di qualsiasi tipo di cannabis e contestati tutti i pregiudizi che per anni hanno proibito il suo utilizzo. Un vero classico e il suo autore è talmente rispettato nel mondo della marijuana che una varietà di semi portano il suo nome. Non si trova in italiano, ma in via ‘non ufficiale’ sul web è disponibile una sua versione tradotta.

2 - The cannabis grow bible - Greg Green
Questo libro è una vera e propria guida per chi vuole coltivare cannabis sia di tipo medico che ricreativo. Ci sono informazioni dettagliate che non sono nemmeno semplicissime da capire per i principianti, ma che si rivelano preziose per chi ha già qualcosa di avviato e vuole espandersi. L’autore, che è un esperto a livello europeo, ha inserito moltissime immagini e utili tabelle, oltre ad alcune recensioni dei materiali e degli attrezzi utilizzabili per la coltivazione della canapa sia da interno che da esterno.

3 - The Ganja Kitchen Revolution: The Bible of Cannabis Cuisine - Jessica Catalano
Si parla in questo caso non tanto di coltivazione, ma di cucina alla marijuana, e che cucina! Jessica Catalano è infatti uno chef professionista, oltre a essere un’attivista della cannabis terapeutica. Oltre a contenere molte ricette - dalle più semplici alle più ricercate - in questo libro si danno consigli sull’utilizzo dei diversi tipi di canapa a secondo del loro sapore. Ci sono anche molte immagini e a chi conosce l’inglese (in realtà non c’è bisogno di essere degli esperti) lo consiglio vivamente.

4 - Marijuana Growers Handbook - Ed Rosenthal
Considerato praticamente un guru del settore, Ed Rosenthal è un orticoltore e un attivista statunitense che ha scritto nel 1980 la prima edizione di questo libro. Da allora, ha sempre attualizzato i concetti e ancora oggi viene considerato infatti un libro obbligatorio da leggere per chi vuole sapere tutto quello che c’è da sapere sulla cannabis. Tra le cose da rimarcare, le domande e le risposte che precedono i dubbi del lettore, che risultano veramente utili per chiarirsi bene le idee. Un modo magistrale di spiegare in maniera semplice le chiavi fondamentali per una buona coltivazione di cannabis.

Ci tengo a precisare che parlando di questi quattro libri non voglio invitare le persone a fare di uso di marijuana, di qualsiasi tipo essa sia (la mia passione infatti è il peperoncino!). Secondo il mio parere però tutti dovremmo cercare di capire perché la ‘Maria’ sta avendo tutto questo successo e avere una minima conoscenza di questo ormai dilagante fenomeno cannabis.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post