Avaibook,software per la gestione delle prenotazioni
Il caldo e le belle giornate sono finalmente arrivate, la voglia di villeggiatura inizia a farsi mentre per i proprietari di case vacanza è tempo di verificare l'efficacia gestionale della propria struttura. Ed è proprio pensando a quest'ultimo aspetto che un team spagnolo ha realizzato un software innovativo.
È una società specializzata nello sviluppo di tool utili alla gestione di appartamenti da affittare, per un'amministrazione completa della propria attività. Le funzionalità disponibili sono numerose, tra esse spiccano
- Channel Manager
Calendario collegato con i più importanti portali di prenotazioni online, permette un aggiornamento automatico della disponibilità delle stanze al fine di evitare l'overbooking. - Gestione delle Riscossioni
Processa online i pagamenti, che avvengono nella più totale sicurezza, anche senza l'uso di un POS. Convalida le carte di credito, effettua automaticamente l'incasso delle somme dovute e se serve provvede alla anche alla loro restituzione.
Prenotazioni
Senza dubbio il tool più importante e utile perché consente un completo management delle prenotazioni, con più di trenta strumenti disponibili (email automatiche, statistiche, grafici descrittivi dell'attività, esportazione delle fatture, ecc.). Il sistema è altamente personalizzabile nella grafica (aggiunta di un logo e di icone che descrivono i servizi offerti, cambio dei colori e del formato, scelta della lingua) e consente di aggiungere fino a cinque foto per mostrare l'alloggio ai potenziali clienti.
Il Booking Engine gestisce sia le prenotazioni online che quelle inserite manualmente dal proprietario della casa vacanza, occupandosi della scadenza delle prenotazioni o della loro cancellazione, dell’incasso dell’anticipo e del resto dell’importo. Tutto questo grazie a un POS virtuale talmente affidabile che il sistema Avaibook è integrato in importanti portali di annunci come Tripadvisor, Rentalia, Casevacanze.it e Toprural.
Altro aspetto da non sottovalutare è l'utilizzo in una fanpage di Facebook e nel proprio sito web. La gestione prenotazioni di Avaibook è compatibile con tutte le piattaforme web, compreso Wordpress, e si può inserire mediante un widget preesistente o creandone uno ex novo. In entrambi i casi sono attuabili dei cambiamenti ai parametri per adattarli a una specifica esigenza.
Collegando il software con il channel manager gli aggiornamenti del calendario, con le prenotazioni o le disdette, verranno visualizzati automaticamente nel proprio sito web o nei siti turistici con esso sincronizzati. Abbiamo anche la possibilità di creare più di un account da associare a una specifica persona del proprio team, perché addetta a un compito specifico. Penso a chi si occupa della contabilità, chi del calendario con relative prenotazioni e via dicendo, e ha necessità di accedere esclusivamente alla propria area di competenza.
Qualsiasi tipo di attività, sia quelle strettamente riservate ai clienti che quelle riguardanti il personale della struttura ricettiva, è gestita da un efficiente sistema di corrispondenza fatto di email e SMS. Tutto ovviamente automatizzato, per velocizzarne l'invio, e altamente personalizzabile al fine di ottenere risultati efficaci e una perfetta organizzazione della comunicazione interna/esterna.
Come si è visto Avaibook è un potente strumento tecnologico che fa della sicurezza nelle transazioni e della tutela dei diritti del cliente il suo vanto. Un software in grado di gestire al meglio le informazioni, ottimizzare il flusso lavorativo e soprattutto migliorare la comunicazione con la clientela. Aspetti che uniti all'interazione con il web non potranno che far crescere la richiesta di prenotazioni da parte dei turisti.