PDF Editor
PDF Editor è uno strumento versatile per la modifica di documenti PDF in modo efficace. Esso consente agli utenti di modificare i contenuti PDF esistenti, aggiungere nuovi testi o immagini, inserire o eliminare pagine PDF e aggiungere filigrane, timbri e segnalibri. Inoltre, è possibile convertire i PDF in Word, Excel, PPT e altri formati, e aiuta anche agli utenti di crittografare i documenti PDF per scopi di sicurezza.
Il Portable Document Format, meglio conosciuto come PDF, è tra le tipologie di file più conosciute. Estensione che contraddistingue documenti di testo con al loro interno foto, grafici e quant'altro. Tratto distintivo di questi files è una ridotta dimensione in termini di Kilobyte, caratteristica questa che lo rende adatto all'uso sul web e per l'invio attraverso la posta elettronica. Per questo motivo è molto importante poter disporre di un idoneo software, per apportare tutte le modifiche del caso mantenendone l'alta portabilità.
Questo è il software che fa al caso nostro. Consente di aggiungere e correggere il testo, inserire nuove immagini o addirittura modificare la struttura del documento spostando la sequenza delle pagine. Non è tutto, all'interno di PDF Editor è presente un editor grafico e testuale per apporre modifiche alle immagini incluse nel documento senza ricorrere ad un secondo software. Un vantaggio non trascurabile che permette di accelerare le operazioni di editing e risparmiare risorse del computer. Sembrerebbe il programma perfetto, ma così non è perché anche PDF Editor ha le sue pecche. Il vero aspetto negativo di questo editor è la scarsa usabilità per via di un interfaccia caotico e tutt'altro che user frendly. Le prime volte che lo si utilizza, e fino a quando non si prenderà “confidenza” con il layout decisamente poco attraente, trovare i comandi e quello che ci serve non sarà cosa semplice e immediata.
Un piccolo prezzo da pagare viste le prestazioni che è in grado di fornire, così come l'alto numero di opzioni disponibili. Tra queste va sottolineata la possibilità di criptare i file per una maggiore sicurezza e protezione dei nostri documenti.
Compatibile con il sistemi operativi Windows, dalla versione Windows Millenium in poi. Disponibile anche una versione per Mac.
È possibile scaricare PDF editor dal suo sito ufficiale, raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.pdfeditor.org/ Questa è una versione di prova che ha, come limitazione, l'inserimento di un watermark nei documenti modificati. La licenza ha invece un costo di 39 euro.