Proteggi la tua azienda con la Cyber Security Integrata in Cloud

Pubblicato il da webwriter

"L'azienda è troppo piccola, figuriamoci se qualche hacker potrà mai prenderla in considerazione"

Niente di più sbagliato visto che le minacce alla sicurezza informatica sono un problema più serio e frequente di quanto si possa credere, soprattutto nel caso delle piccole e medie imprese perché generalmente dotate di risorse limitate da investire nella cyber security. Basta una connessione internet per essere trovati e se la rete aziendale, i server, le applicazioni e i dispositivi (desktop, portatili o mobili) non sono adeguatamente protetti possono essere facilmente violati.

Se gli attacchi informatici non sono una novità quelle che cambiano sono le tecniche utilizzate dai cyber-criminali. Tra i metodi più utilizzati ricordo:

  • Attacchi DDoS (Distributed denial-of-service).
  • Attacchi directory harvest (DHA)
  • Attacchi con botnet automatizzate
  • Campagne e-mail mirate di spam e phishing (spearphishing).
  • Port hopping e occultamento del secure sockets layer (SSL).
  • Tecniche avanzate di malware, ransomware e trojan.

L'accesso fraudolento ai dati di un'azienda, grande o piccola che sia, può avere serie ripercussioni, potenzialmente sufficienti a farla andare in crisi se non addirittura fallire. La protezione dell'infrastruttura informatica diventa un aspetto imprescindibile, per attuarla al meglio è possibile utilizzare il Cloud Computing, un ambiente virtuale nel quale si incrociano diverse tipologie di servizi fruibili da remoto. In questo contesto emergono i SaaS, acronimo di Software as a Service, presenti nelle piattaforme cloud più innovative.

Software as a Service: cos’è?

Letteralmente software come servizio, indica la tipologia di servizio offerto: applicazioni ospitate nel cloud e accessibili da remoto (direttamente dal web) per evitare l’installazione su computer, laptop, tablet e smartphone di app o programmi.

Tra gli esempi di SaaS, che sicuramente avremo utilizzato almeno una volta, bisogna ricordare le app di Google (Gmail, Documenti, Drive, Hangouts, Calendar, ecc), i servizi di posta elettronica, gli spazi di archiviazione e strumenti di progettazione grafica online come Canva. La lista delle applicazioni è ovviamente molto più estesa, confermando che il modello Software as a Service è un valido - se non fondamentale - supporto per migliorare l'organizzazione delle attività personali e aziendali. Scegliere questo tipo di cloud ha come primo vantaggio l'accessibilità al servizio da qualsiasi parte ci si trovi e con qualunque dispositivo, mobile o fisso che sia, a patto di avere una connessione internet. Non solo, tutti gli oneri - economici e di tempo - relativi all’acquisto, aggiornamento e gestione dei software è a carico del provider.

Garantire la sicurezza in ambiente Cloud

Proteggersi dagli attacchi informatici è fondamentale viste le continue cyber minacce, sempre più evolute. Un'ottima soluzione è l'utilizzo di Acronis Cyber Protect, che offre una Cyber Protection avanzata su tutti i dispositivi e indipendentemente dalla loro posizione, diventando così la scelta ottimale per ambienti di lavoro mobile. Risulta dunque fondamentale creare differenti livelli di protezione tramite Backup, Disaster Recovery, E-mail Protection e protezione da Malware e Virus di ogni tipo. Una soluzione che integra tutte queste caratteristiche è offerta da RACK ONE che in una sola piattaforma mette a disposizione un'ottima protezione dei dati e una cyber security d'alto livello.

 

Con tag Software

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post