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Blog di un web writer freelance

Marketing digitale per fotografi professionisti

La fotografia non è solo arte, ma anche un mezzo per diffondere idee, promuovere eventi, costruire una memoria storica e politica. Un modo per raccontare la realtà attraverso documenti visivi, ma anche un'invenzione che coniuga sapientemente creatività e tecnologia. Quest'ultima ha subito profondi mutamenti nel corso dei secoli, a partire dai primi anni del '800 quando la modernizzazione entrò prepotentemente nell'intera società. Prendeva così spazio un modo nuovo di affrontare questo mestiere, quello che ha posto le basi per la fotografia moderna.

Una professione in continua evoluzione (un esempio lampante è dato dalle macchine fotografiche passate da analogiche a digitali in pochi decenni) e sempre più affermata tanto da diventare una forma d'arte contemporanea in grado di conquistare spazi importanti all’interno dei musei.

I fotografi professionisti non possono non tener conto delle nuove tecnologie per scattare e diffondere le immagini. Con il passaggio dalle pellicole ai pixel ci servono computer, tablet e smartphone per visualizzare le immagini realizzate e internet per farle conoscere a un pubblico potenzialmente infinito. Ecco perché accanto al bisogno di comunicare si affianca la necessità di possedere un'adeguata conoscenza tecnica dei nuovi strumenti di editing, archiviazione e diffusione degli scatti prodotti.

Strategie di marketing per fotografi professionisti
 

La rivoluzione digitale ha cambiato drasticamente il mondo della fotografia. Pubblico e privato sono diventati concetti spesso indistinguibili così come è difficile separare le produzioni istituzionali dalle immagini personali. Merito o colpa della massiccia presenza di fotografie, sui siti di vendita e sui social network, che raccontano le abitudini quotidiane di ogni singolo individuo. Serve una soluzione vincente per distinguersi, per emergere, e far si che i propri scatti possano avere una connotazione professionale.

Quali strategie funzionano meglio e che dinamiche bisogna conoscere per trasformare la propria passione in un lavoro e affermarsi in questo settore?

Ovviamente non esiste un'unica soluzione e nessuno ha la formula magica per avere successo, ma è importante conoscere alcune cose. Un fotografo deve comprendere che in un mercato in costante evoluzione, con una concorrenza numerosa quanto agguerrita, è importante trovare una nicchia nella quale operare. Specializzarsi in un determinato ambito,  possibilmente innovativo e di qualità, può voler dire moltiplicare le opportunità lavorative e i guadagni.

Farsi trovare in Rete grazie al personal branding
Internet ha modificato profondamente il mondo della fotografia, non solo dal punto di visto comunicativo. Lo studio del marketing digitale diventa essenziale per attuare efficaci campagne pubblicitarie attraverso i social network o l'advertising. Non meno importanti sono i siti Web per fotografi un valido supporto per avere un portfolio ricco di materiale e facilmente consultabile da chiunque. Un imprescindibile strumento pubblicitario da realizzare con cura e attenzione, affidandosi a professionisti del settore per ottenere i risultati migliori.

Il mercato delle foto di stock
Una pratica che può risultare vincente, in termini di guadagno e di popolarità è l'uso delle piattaforme di vendita immagini. Conoscerne i meccanismi, capire quale offre i maggiori introiti e la più alta visibilità, sfruttarli come veicolo promozionale sono un'alternativa da prendere in considerazione soprattutto agli inizi di questa attività.

Il mondo della fotografia muta velocemente e ora più che mai è fondamentale rimanere al passo con i tempi. Sfruttare potenti mezzi come internet e i social network, acquisire le necessarie doti comunicative, destreggiarsi con i migliori strumenti tecnologici è l'unica via per diventare un fotografo digitale capace di valorizzare  il proprio lavoro.

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