Visura ipotecaria: cos'è e a cosa serve

Pubblicato il da webwriter

La visura ipotecaria è un documento fondamentale per avere un'ampia panoramica sulla situazione giuridica e patrimoniale di un immobile. In particolare attesta la presenza di eventuali ipoteche, pignoramenti o vincoli sul bene preso in esame e l'identità dei titolari di tali diritti, così come i dati anagrafici del proprietario dell'immobile stesso. Serve, inoltre,  per avere informazioni relative a compravendite, pignoramenti, ipoteche e cancellazioni di ipoteca su un immobile o su un soggetto giuridico o fisico. La ricerca di queste notizie copre un periodo di vent'anni antecedenti la data di richiesta, per informazioni su epoche precedenti bisognerà necessariamente consultare l'archivio cartaceo della Conservatoria. 

Prima di esaminare le varie caratteristiche della visura ipotecaria è bene sottolineare che è un documento differente dalla visura catastale. Entrambi servono per ottenere informazioni su gli immobili, ma mentre per la prima bisogna inoltrare una richiesta alla Conservatoria o a un notaio, per la visura catastale basta rivolgersi al Catasto. Le due tipologie di visura, oltre a riportare dati differenti, si distinguono anche dal punto di vista probatorio perché le indagini catastali non possono essere utilizzate in sede giuridica.

L'ispezione ipotecaria è un documento pubblico, può essere richiesto da chiunque ed è possibile consultarlo personalmente presso gli uffici provinciali oppure online, in modo semplice e veloce, per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Detto documento contiene dati concernenti i diritti gravanti sui beni, ma non solo. 

Altre informazioni utili, che è possibile ritrovare al suo interno, sono:

  • l’esatta ubicazione dell’immobile;
  • l’atto pubblico di provenienza;
  • la quota di proprietà;
  • la descrizione catastale dell’immobile;
  • le iscrizioni
  • le trascrizioni come passaggi di proprietà, successioni, donazioni, locazioni ecc.

Visura ipotecaria nel dettaglio

Le visure ipotecarie, dette anche ipocatastali, sono di due tipi:
Visure ipotecarie su persone. Contengono dati inerenti i beni in possesso di uno specifico soggetto, danno la possibilità di conoscere le proprietà immobiliari di una persona, fisica o giuridica evidenziando la presenza di vicende che identificano uno stato di insolvenza e di inadempimento della persona risulta coinvolta.
Visure ipotecarie sugli immobili, generalmente richieste quando si ha intenzione di comprare o vendere un bene, forniscono informazioni sulle note a carico di una singola unità immobiliare, indipendentemente dai soggetti coinvolti.

Effettuare una visura ipotecaria è importante anche quando si vuol essere al corrente della  situazione patrimoniale di un immobile in caso di successione, separazione dei beni o altre situazioni in cui sia necessario conoscere l'eventuale presenza di vincoli sul bene in questione. È possibile richiedere una visura ipotecaria presso gli uffici dell'Anagrafe, del Catasto o dell'Agenzia delle Entrate della propria zona. Per farlo è necessario avere alcuni dati sull'immobile o sulla persona proprietaria, come il codice catastale dell'immobile, il nome e cognome del proprietario o l'indirizzo completo dell'immobile.

Quando si vuole acquistare una casa, per avere la certezza che l'immobile non abbia vincoli che influiscono sulla sua disponibilità e sul suo valore economico, è importante acquisire alcune informazioni:

1. Proprietà dell'immobile. Per verificare che l'immobile sia di proprietà della persona o delle persone che si apprestano a venderlo.
2. Ipoteca. Per poter vendere l’immobile è necessario sapere che non ci siano ipoteche in corso, in caso contrario andrà verificata la natura dell'ipoteca per comprendere se può influire sulla vendita dell'immobile.
3. Pignoramento. L'immobile non deve essere soggetto a pignoramento, a seguito di azioni giudiziarie in corso.
4. Atto di compravendita. Per sapere se l'immobile sia stato oggetto di compravendita in passato e se ci sono vincoli contrattuali che possono influire sull'acquisto.
5. Diritti di terzi. Conoscerli ci fa capire se sull'immobile sono presenti diritti reali di terzi come servitù, usufrutto, prelazione o diritti di accesso che potrebbero ridurre la disponibilità dell'immobile.
6. Situazione fiscale. È importante verificare che l'immobile sia stato regolarmente dichiarato nei documenti fiscali dell'anno in corso e che non ci siano debiti fiscali relativi all'immobile o alla persona che lo vende.

I vantaggi di richiederla online.

Utilizzare i servizi online per ottenere una visura ipotecaria ha diversi vantaggi rispetto alla richiesta presso gli uffici dell'Anagrafe, del Catasto o dell'Agenzia delle Entrate.

  • Risparmio di tempo: richiedere online una visura ipotecaria è un processo veloce e semplice che consente di risparmiare tempo prezioso.
  • Disponibilità H24, 7 giorni su 7: la richiesta online è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, rendendo possibile l'accesso in qualsiasi momento della giornata.
  • Risparmio economico: la richiesta online di una visura ipotecaria è generalmente meno costosa rispetto alla richiesta presso gli uffici dell'Anagrafe, dei Catasto o dell'Agenzia delle Entrate.
  • Rispetto per l'ambiente: richiedere online una visura ipotecaria riduce la carta utilizzata, contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente.
  • Certezza dei dati: la richiesta online fornisce informazioni precise e aggiornate sullo stato del bene oggetto della richiesta, garantendo una maggiore precisione e affidabilità delle informazioni ottenute.

La visura ipotecaria può essere richiesta da chiunque (professionisti, aziende o privati), a patto di disporre delle informazioni riguardanti il comune, la tipologia del bene, la sezione urbana, il foglio mappale e relativa particella. I siti che mettono a disposizione questi servizi permettono, in pochi click, di richiedere in via telematica visure e documenti prelevati direttamente da fonti ufficiali quali Catasto, Camera di Commercio e Conservatoria dei registri immobiliari.

L’istanza di una visure online potrà avvenire direttamente dal vostro computer o dallo smartphone, ovunque voi siate. I documenti saranno inviati al vostro indirizzo email indicato durante l’invio della richiesta, senza la necessità di registrarsi e creare un account. 
Una vera comodità!

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post