Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Downlovers. Scaricare musica gratuitamente e legalmente.

Lo sviluppo della musica in formato digitale va di pari passo con la diffusione delle connessioni a larga banda e quindi più veloci rispetto a qualche anno fa. Questo binomio ha portato l'utenza media verso una continua e costante ricerca di software e siti web in grado di far scaricare musica. Nella quasi totalità dei casi le soluzioni disponibili erano (e sono tutt'ora) illegali. Da qualche anno in Italia si è andato sviluppando un sistema alternativo ai sempre più diffusi canali peer to peer utilizzati per scaricare gratuitamente musica dal web. Questa rivoluzione, a dire il vero non molto nota, si chiama Downlovers.it e applica un'idea semplice quanto efficace: consentire agli utenti di scaricare musica in modo legale e gratuito a patto di visionare gli spot pubblicitari presenti nel sito. Grazie adi accordi con le case discografiche sono gli sponsor a pagare i diritti d'autore di ogni brano scaricato.

Una volta scoperta l'esistenza di Downlovers il primo quesito che mi sono posto è stato: bella idea, ma che roba ci trovo? Stai a vedere che su questo sito trovo solo robetta e artisti semisconosciuti? O magari, peggio ancora, brani di scarsa qualità digitale?
Errate entrambe le obiezioni: su Downlovers troviamo nomi del calibro di Negroamaro, Green Day, Ligabue, Elisa, Irene Grandi, Doors, linkin Park, Laura Pausini e tanto altro ancora. I brani in formato digitale sono di buona qualità (192kbps), in formato WMA (Windows media Audio).
Accidenti, ma questo è il paradiso...forse!
 

DOWNLOVERS.IT ha una grafica semplice, ma gradevole. Il materiale presente è suddiviso per album, artista e genere, per agevolare la funzione di ricerca da effettuare tramite l'apposito form, posto nel menù principale (nella parte alta della pagina web)alla voce Musica; subito dopo troviamo anche le sezioni Registrati, Chi Siamo ed Help con le info sul servizio e sulla musica in generale. Ogni utente registrato può creare una sua pagina personale con le informazioni personali, recensione di dischi, brani consigliati; il tutto organizzato come una vera community e inserito nel sito sotto la voce Uplovers.

COME PROCEDERE
Per poter scaricare bisogna prima effettuare la procedura di registrazione, abbastanza semplice e veloce, successivamente effettuare il login e procedere con la ricerca dei brani che ci interessano attraverso le "proposte del momento" o la selezione mirata con i criteri di ricerca sopra descritti.
Una volta trovato il brano che ci interessa basta un click sulla scritta DOWNLOVE per far partire il download, durante il quale apparirà un video pubblicitario della durata di circa 30 secondi. Non c'è alcuna limitazione al numero di brani da scaricare a patto di farlo uno alla volta.
L'archivio è vasto e c'è un pò di tutto; a prima vista quindi il sito sembra proprio interessante e si può sopportare la visione di spot per ogni brano che vogliamo scaricare. Il prezzo da pagare per restare nella legalità non è poi così alto.

DOWNLOAD E ASCOLTO
Come accennato ad inizio recensione i brani sono in formato WMA (Windows Media Audio) con codifica a 192Kbps e protetti dalla Digital Rights Management di Windows Microsoft; questo comporta l'utilizzo Windows Media Player per poterli ascoltare ( o eventualmente player che consentono la riproduzione di brani protetti); è inoltre necessario essere online al momento del primo ascolto di un brano protetto allo scopo di aggiornare la licenza DRM presente nel Windows Media Player.
Esistono anche alcuni brani in formato mp3, ma sono pochi e quasi tutti di artisti/dischi poco appetibili e noti.
E chi usa un mac o linux? Chi usa abitualmente player audio diversi come Winamp o Foobar? Quest'ultima domanda mi porta a concludere la recensione prendendo in considerazione i Pro e Contro che si hanno con l'utilizzo di questo sito:

PRO
- possibilità di scaricare musica in modo legale e gratuita;
- sito in italiano di facile navigabilità;
- nessuna limitazione al numero di download da effettuare;
- database ricco di nomi noti in continuo aggiornamento e con album in anteprima;
- buona qualità audio dei brani.

CONTRO
- download dei brani effettuabile solo in Italia e San Marino in quanto il sito riconosce e accetta solo gli indirizzi IP con questa provenienza;
- i files WMA con protezione DRM non vengono letti da molti lettori mp3 portatili come l'iPod;
- i files WMA con protezione DRM non sono letti da tutti i player audio
- ho seri dubbi sulla possibilità di leggere i files WMA con protezione DRM su Linux e Mac, per l'incompatibilità della licenza e la difficoltà nel poterla aggiornare non collegandosi automaticamente al sito Microsoft (per ovvi motivi);
- i file scaricati non possono essere trasferiti da un dispositivo ad un altro per più di 5 volte.

Lascio a voi trarre le conclusioni.
Conoscendo i molti e importanti vantaggi restano però delle pecche di non poco conto se appartenete a determinate fasce d'utenza (quella linux e mac per intenderci). Per le altre salvo il problema di incompatibilità dei files con alcuni lettori portatili direi che DOWNLOVERS si pone come ottima soluzione per poter scaricare musica senza spendere soldi, restando nella piena legalità.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post