Campioni omaggio: oggi è possibile ottenerli anche online
Una volta per ricevere i coupon omaggio era indispensabile recarsi presso i negozi che li promuovevano, pratica che non si è persa, e “fare affari” con l’addetto vendita. Una scelta interessante e intelligente, in grado di dare sicurezza prima dell’acquisto e uscire allo stesso tempo con un piccolo dono con sé senza aver speso un centesimo in più.
Oggi, con l’avvento della tecnologia digitale, i campioni omaggio sono presenti anche online e si possono comodamente ordinare in pochi clic, con lo stesso intento di sempre: quello di provare cose nuove e vedere se davvero fanno al caso nostro. In questo articolo vi portiamo alla scoperta di questa opportunità che vanta già alcuni secoli di storia.
Un po’ di storia
L’introduzione dei campioni omaggio è legata a una delle figure più importanti della comunicazione moderna, ovvero a Claude C. Hopkins, uno dei padri della pubblicità. Hopkins sviluppò l’idea alla fine dell’Ottocento, precisamente nel 1886 quando, posto di fronte a un problema, un’importante quantità di sciroppo per la tosse invenduto, decise di spedire a casa dei clienti proprio dei campioni del prodotto, dando la possibilità di rimborso nel caso l’uso non risultasse soddisfacente. Un’idea originale e di successo che ha riscosso un importante sviluppo in tutto il mondo, ancora viva nell’epoca attuale.
La diffusione dei campioni omaggio online
Con l’avvento di Internet e il suo utilizzo a livello di massa i campioni omaggio hanno conosciuto un nuovo trend, con una gamma ancora di prodotti che si possono reperire decisamente maggiore rispetto a quella che può offrire un normale negozio.
Non solo, sono diverse le aziende che propongono l’opzione di diventare tester, ovvero provando tutta una serie di articoli non ancora presenti sul mercato e piuttosto innovativi. Un modo per il brand di collaudare un nuovo prodotto prima della sua commercializzazione e per il consumatore di avere un risparmio importante.
I campioni omaggio, nella versione digitale dell’epoca attuale, sono quindi, non solo un modo per sperimentare ma possono rappresentare, se ben calibrati, una soluzione per risparmiare, incidendo favorevolmente sulla spesa.
Come ottenere campioni omaggio via internet
Per ricevere i campioni omaggio è necessario, innanzitutto, effettuare l’iscrizione a un sito abilitato e attivare le informazioni di contatto ai fini della spedizione. In alcuni casi è richiesto di rispondere ad alcune domande inerenti al gradimento di un prodotto specifico.
Questo è ancora più valido nel caso si aderisca alla soluzione tester: l’azienda propone un questionario di gradimento dopo la prova, in modo da avere indicazioni certe sull’effettiva validità del prodotto. I prodotti tester, è bene specificarlo, sono sicuri. La ricezione dei campioni omaggio, infine, può avvenire sia a casa sia in negozio, a seconda della propria preferenza.
Con i campioni omaggio la persona che sceglie di utilizzarli può risparmiare e allo stesso tempo ottenere articoli di qualità che talvolta presentano costi anche importanti, come nel caso ad esempio di prodotti di tipo cosmetico. Il brand che li propone, dal canto suo, in questo modo ha l’opportunità di farsi conoscere e persino apprezzare dal cliente, con cui instaura un contatto diretto. Un vantaggio a tutto tondo, quindi, per tutti i soggetti coinvolti.