26 Marzo 2012
Tragicomica distrazione del più grande network televisivo italiano. Difficile capire come sia successo, fatto sta che il gruppo Mediaset dimentica ti di rinnovare il suo dominio con estensione .com
Lo stesso è stato acquistato, una volta terminato il grace period (periodo di tolleranze di trenta giorni, entro i quali il proprietario può effettuare il rinnovo), da un certo Didier Madiba, un commerciante del Delaware (Stati Uniti) che commercializza un software per il backup di sistemi operativi. Il Mediaset appunto.
La società di Cologno Monzese ha prontamente presentato un ricorso al Wipo, l'Organismo internazionale per la tutela della proprietà intellettuale, per provare a riavere il dominio perduto. Nonostante l'aver riconosciuto che il dominio in questione identifichi la società milanese, il Wipio ritiene insufficienti e generiche le motivazioni proposte dal gruppo.
Questo perché le due parole che compongo il marchio, media e set, sono suffissi generici e quindi utilizzabili in vari contesti.
La richiesta è respinta, sottolineando la regolarità dell'acquisto, fatto in un'asta pubblica, da parte di Madiba
Al gruppo Mediaset resta comunque il dominio .it per chi volesse informazioni sulle loro trasmissioni, mentre se serve un software di backup ora sappiamo a chi rivolgerci.