Cosa sono le marcatrici laser e come funzionano.

Pubblicato il da webwriter

Le marcatrici laser sono strumenti utilizzati per incidere informazioni permanenti su materiali di diversa natura come metallo, plastica, legno e vetro. Questi dispositivi utilizzano un fascio di luce laser altamente concentrato per per marcare la superficie del materiale, creando una incisione visibile. Il funzionamento si basa sulla focalizzazione del laser su un punto molto specifico, in modo da riscaldare, in quella posizione, il materiale fino a causare una modifica della superficie. Un processo che può variare a seconda del tipo di laser utilizzato e del materiale da marcare.

I passaggi fondamentali sono: generazione, focalizzazione e direzione del fascio laser. Un raggio ad alta intensità di energia luminosa, creato da una sorgente di luce laser, viene concentrato da lenti ottiche per ottenere una precisione elevatissima sulla superficie da marcare. Il fascio è indirizzato sulla superficie del materiale tramite un sistema di specchi e lenti di focalizzazione.

Interazione con il materiale. Avviene quando il raggio laser colpisce il materiale, l'energia del fascio può interagire in vari modi, attraverso:

  • L’evaporazione o sublimazione del materiale (rimozione del materiale da una superficie).
  • Il cambiamento di colore (ad esempio, la colorazione di una superficie metallica tramite il riscaldamento controllato).
  • La creazione di un'indentazione sulla superficie, se il laser è abbastanza potente.
  • La creazione di una reazione chimica che produce l'effetto desiderato.

Movimento. Il laser è generalmente controllato da un software che permette di spostarne il fascio in modo preciso lungo l'area da marcare. Questo consente di marcare in 2D (linee, testi, loghi) o in 3D per incisioni più complesse e profonde. Controllo elettronico: un computer, o un controller programmabile, gestisce il movimento del laser, la potenza, la velocità e altri parametri, in modo da ottenere una marcatura d’alta qualità con la massima precisione. L'utente può impostare il design della marcatura tramite software specializzati.

Quando si utilizza la marcatura laser?

Le marcatrici laser sono utilizzate in molti settori industriali e commerciali, grazie alla loro capacità di garantire precisione, durabilità e velocità.
Ecco alcuni degli ambiti più comuni:

1. Settore Automobilistico per la marcatura di codici seriali e numeri di lotto su componenti auto, marcatura di componenti critici (come il motore o i freni) per garantire la tracciabilità, personalizzazione delle parti con loghi e simboli.

2. Elettronica per la marcatura di circuiti stampati e altri componenti, incisione di codici QR, numeri di serie e altri identificatori per la tracciabilità. Personalizzazione di dispositivi come telefoni, laptop, smartwatch, ecc.

3. Settore Aerospaziale nella marcatura di numeri di serie, codici di tracciamento su componenti aerospaziali e parti di motori. Marcatura di certificati di qualità su materiali utilizzati per la costruzione di aerei o satelliti.

4. Settore Medicale. La marcatura viene effettuata su dispositivi medici (come strumenti chirurgici, impianti ortopedici, cateteri, ecc.) per garantire una precisa tracciabilità e sicurezza degli stessi tramite codici e numeri seriali. Incisione laser di date di scadenza o informazioni sul lotto di produzione per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto.

5. Industria Alimentare e Farmaceutica attraverso la marcatura di date di scadenza, numeri di lotto e codici di tracciamento su confezioni di alimenti e medicinali. Incisione di codici a barre o QR Code per il monitoraggio e la gestione delle scorte.

6. Gioielleria e Orologeria. L’incisione avviene su gioielli e orologi per personalizzare prodotti con nomi, iniziali, date e loghi o con la marcatura di metalli preziosi per garantirne l’autenticità e la qualità nel caso di oro, argento, platino.

7. Settore Metallurgico e Meccanico. Marcatura di componenti metalliche come ingranaggi, viti, bulloni, tubi, per garantire tracciabilità e qualità.

8. Settore Tessile e Moda. Con la marcatura di etichette o la personalizzazione di capi di abbigliamento “importanti” (ad esempio, incisione su pelle, tessuti o borse). Viene utilizzata per la creazione di design complessi su tessuti o pelle, sfruttando la precisione del laser.

9. Settore dell'Arte e del Design. Incisione di disegni complessi, loghi e immagini su vari materiali come legno, vetro, plastica e acrilico. Utile anche per la personalizzazione di articoli da regalo o decorazioni.

10. Sicurezza e Anticontraffazione. Marcatura di prodotti per prevenire la contraffazione di loghi di marca con codici di autenticità o etichette di sicurezza.

Una marcatrice laser Couth è una macchina utilizzata per marcare o incidere su vari materiali tramite un fascio laser ad alta precisione. Prodotta dalla Couth, marchio che produce sistemi avanzati in questo settore, apprezzati per la loro velocità, l’efficienza e la precisione. L'ideale per applicazioni industriali dove è richiesta alta qualità e velocità.

Pro e contro delle marcatrici laser

I vantaggi.
Offrono un'alta precisione e dettagli nell'incisione, possono lavorare su una vasta gamma di materiali diversi, Le incisioni sono permanenti e resistenti all'usura e alla corrosione. Bassa Manutenzione poiché richiedono, generalmente, poca manutenzione rispetto ad altri metodi di marcatura. Non richiedono l'uso di inchiostri o sostanze chimiche, risultando più ecologici.

Gli svantaggi
Un sistema di marcatura laser può avere un  costo iniziale elevato e, molto spesso, potrebbe essere necessaria una formazione specifica per utilizzare il macchinario al meglio. Non tutti i tipi di materiali possono essere lavorati efficacemente con il laser. Rischi di Sicurezza: i laser possono essere pericolosi se non maneggiati correttamente, richiedendo precauzioni di sicurezza.

Le marcatrici laser rappresentano una tecnologia avanzata e versatile, ad alta precisione e durevole, per la marcatura di materialiadatta a una vasta gamma di applicazioni industriali, commerciali e creative.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post