Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Conoscere il mondo della cucina industriale

La cucina industriale è un settore vasto e complesso che riguarda la produzione di cibo su larga scala, da distribuire in mense, ristoranti, fast food, catene di supermercati e altro. 

Si basa sulla standardizzazione dei processi di produzione e preparazione dei cibi, in modo da assicurare la qualità del prodotto e la sua ripetibilità in breve tempo. Per farlo è necessaria una rigorosa gestione degli ingredienti e dei prodotti finiti, in grado di soddisfare tutte le normative igienico-sanitarie. 

Per garantire la preparazione con celerità una cucina industriale ha bisogno di macchinari specializzati nell'automazione dei processi produttivi, a partire dal forno professionale di grandi dimensioni. È importante scegliere quello adatto alla propria attività, in base a specifiche necessità, e per farlo è utile conoscere le principali caratteristiche di un forno industriale. Un elettrodomestico progettato per il lavoro pesante, l'uso prolungato e la gestione di grandi volumi di cibo per soddisfare le esigenze di una cucina che deve servire molte persone.

I forni industriali hanno una potenza maggiore rispetto ai forni domestici e sono realizzati con materiali di alta qualità, come l'acciaio inossidabile, per garantire resistenza e durata. Possiedono un sistema di controllo della temperatura molto preciso, che permette la cottura dei cibi a temperature specifiche, e spesso sono dotati di funzioni aggiuntive come la capacità di cuocere al vapore o la funzione grill, per offrire maggiore versatilità nella preparazione degli alimenti.

Inoltre, alcuni forni industriali possono essere dotati di sistemi di ventilazione e di aspirazione, per prevenire l'accumulo di fumo e odore. 

Forno professionale
Forno professionale

Cosa non deve mancare nell’attrezzatura per una cucina professionale

Chi opera nella ristorazione non può fare a meno di una serie di grandi e piccoli elettrodomestici, a cominciare dalla lavastoviglie per garantire pulizia e sanificazione dell'attrezzatura lavorativa. 

Immancabili anche il frigorifero professionale (piuttosto capiente e con molti gradi di refrigerazione), il congelatore e una friggitrice industriale per cuocere il più rapidamente possibile patatine, frittelle, polpette, pesce e via dicendo.

In una cucina di questo tipo è fondamentale la presenza di strumenti come l'impastatrice per preparare pasta fresca, pane e altri prodotti da forno, un tagliapasta per modellarli a seconda della necessità, il tritacarne (per macinare e creare hamburger o polpette), un'affettatrice per tagliare carne, salumi, pane e altri cibi in modo uniforme. Non possono mancare frullatori e robot da cucina per realizzare velocemente salse e condimenti.

Il piano di lavoro deve essere un'ampia superficie su cui preparare gli alimenti e dove avere a portata di mano stoviglie (per lo più pentole, padelle e teglie). È importante avere un sistema di ventilazione e di aspirazione per garantire un ambiente di lavoro pulito e confortevole. La scelta di questi strumenti e dispositivi dipende dalle esigenze specifiche dell'attività, ma una cucina industriale efficiente dovrebbe essere dotata di una vasta gamma di attrezzature specializzate e di alta qualità.

Cucine a induzione. I vantaggi.

La cucina a induzione professionale è sempre più popolare nei ristoranti e nelle attività di catering perché offre numerosi vantaggi rispetto alle cucine industriali classiche. Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  1. Controllo della temperatura. Questa tipologia di cucina ha un controllo preciso della temperatura che consente di cuocere a una temperatura specifica e costante, ottenendo risultati uniformi e precisi.
  2. Efficienza energetica. Il sistema a induzione utilizza energia solo quando una pentola magnetica viene posizionata sulla superficie di cottura, riducendo così i consumi.
  3. Velocità di cottura. La cucina a induzione è molto veloce poiché produce calore direttamente nella pentola o nella padella, riducendo i tempi di cottura.
  4. Facile da pulire. La superficie liscia e piatta, senza alcuna griglia o bruciatore dove possono accumularsi residui, rende molto semplice la pulizia, 
  5. Sicurezza. La cucina a induzione professionale non produce una fiamma aperta, riducendo così il rischio di incendi e bruciature accidentali.

Infine, una cucina a induzione professionale si differenzia dalle cucine industriali classiche per la sua versatilità e flessibilità, grazie alla disponibilità di una vasta gamma di attrezzature specializzate, ideali per innumerevoli metodi di cottura.

Anche se tendenzialmente più costosa rispetto a una cucina industriale tradizionale, la tecnologia a induzione offre molti vantaggi, riducendo la durata e la difficoltà di preparazione, limitando il rischio di errori e garantendo un'alta qualità dei prodotti finali.

cucina a induzione
cucina a induzione

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post