Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Hashtag, perché sono importanti

Per hashtag si intende una parola, o un insieme di parole, utilizzata per descrivere il contenuto di un post o di una fotografia. Lo scopo è far capire, con immediatezza, l'argomento trattato per coinvolgere il maggior numero di interlocutori e utenti nel minor tempo possibile. Il loro utilizzo ha come fine quello di raggruppare i contenuti pubblicati quotidianamente sui social network per uno specifico argomento, facilitando così la loro ricerca e lettura da parte degli utenti.

Come funzionano gli hashtag

Un termine oramai di uso comune, soprattutto fra i giovani e gli utilizzatori dei social network, nato dall'unione delle parole inglesi Hash - che contraddistingue il il simbolo # (cancelletto) - e Tag che in italiano significa etichetta. Viene coniato così un neologismo sempre più diffuso sul web e sui social, un termine che ha una sua funzione specifica oltre che importante.

La definizione presente sul Dizionario Treccani aiuta a fare ancora più chiarezza:
“In alcuni motori di ricerca e, in particolare, in siti di microblogging, parola o frase (composta da più parole scritte unite), preceduta dal simbolo cancelletto (#), che serve per etichettare e rintracciare soggetti di interesse”.

Quando si pubblica un post su Facebook, un tweet o una foto su Instagram va inserito un cancelletto seguito da una o più parole chiave (in questo caso scritte attaccate, senza alcuno spazio) correlate con l'argomento trattato.

La principale funzionalità degli hashtag è quella di migliorare la ricerca sui social network. Chi vuole trovare informazioni su di uno specifico tema non dovrà far altro che digitare l'hashtag nel box di ricerca o cliccare su quelli presenti in un post appena letto per visualizzare i contenuti a esso correlati. Una vera e propria etichetta che identifica un tema, un evento o un luogo in modo ordinato e soprattutto immediato.

La velocità con la quale è possibile usufruire delle informazioni che cerchiamo è alla base del successo degli hashtag, nati grazie a Twitter e oramai presenti in gran parte dei social network così come in pubblicità e programmi televisivi.

hashtag
Foto by Megamarketing

Perché gli hashtag sono importanti

Il micro blogging e le reti sociali virtuali sono la nuova frontiera dell’e-commerce ecco perché è fondamentale creare strategie di social media marketing efficaci e coinvolgenti. In questa ottica gli hashtag diventano uno strumento decisivo - se sfruttato in maniera adeguata - per monitorare i contenuti e aumentarne la visibilità, facilitandone nello stesso tempo la loro fruizione. Tutto questo con l'obiettivo di incrementare i follower e creare un'ottima brand reputation.

Per riuscirci bisogna tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti.

Scelta dell'hashtag giusto.
Per farlo bisognerà, prima di ogni cosa, individuare il target di riferimento del post o della foto pubblicata e adottare le parole chiave rilevanti. Per scegliere gli hashtag adatti basterà fare una veloce ricerca con le parole che si pensa di utilizzare, individuando gli hashtag più diffusi/usati da altri utenti.

Quanti hashtag usare
Non esiste un numero preciso da inserire nei post e nelle foto, inserite tutti quelli che vi sembrano rilevanti e in linea con gli argomenti trattati nel post. Ogni hashtag, soprattutto quelli maggiormente popolari, contribuisce ad aumentare la diffusione dei contenuti che però non corrisponde necessariamente a più commenti o mi piace da parte dei follower. Se gli hashtag sono utilizzati da un numero elevato di utenti si corre il rischio di rimanere sommersi nella massa dei post pubblicati su ogni singolo social. L'aspetto che va tenuto assolutamente da conto è la rilevanza che hanno per il tema trattato e non bisogna comunque mai esagerare.

hashtag giusto

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post