Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Anelli di totano agli agrumi

Anelli di totano agli agrumi Spesso confuso con il calamaro, forse per l'appartenenza alla stessa famiglia, anche se la somiglianza è minima, il totano è caratterizzato da un sapore deciso e da carni non tenerissime.

Per questo rende di più quando preparato con salse e sughi che ne ammorbidiscono la consistenza. Ottimo anche alla griglia, in umido o fritto.

Anelli di totano agli agrumi

Un buon modo per renderlo più morbido ed allo stesso tempo delicato e gustoso è cucinarlo con una salsa agli agrumi.
Vediamo come.

Ingredienti per 2 persone

150 gr di anelli di totani. 160 gr di arancia rossa. 90 gr di limone. Sale e pepe nero q.b. Prezzemolo q.b.
Utensili: una padella e uno spremiagrumi.
Tempo di realizzazione: 15 minuti. Difficoltà: bassa.

Preparazione

Per questa ricetta si possono utilizzare dei totani surgelati. Sicuramente meno buoni di quelli freschi, ma più pratici. La prima cosa da fare è scongelarli, lasciandoli poi in uno scolapasta per eliminare tutta l'acqua presente. Nel frattempo occorre preparare il succo di agrumi. Per farlo utilizzate uno spremiagrumi e filtrate quanto ottenuto in modo da eliminare semi ed impurità.
Mettete da parte due fette d'arancia, serviranno per guarnire il piatto.

Riscaldate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e mettete a rosolare i totani per un paio di minuti, girandoli un paio di volte. Quando saranno dorati aggiungete il succo degli agrumi e fate consumare a fuoco dolce per cinque minuti.
Se serve aggiungete due dita di acqua calda, per non farli bruciare.

A cottura ultimata aggiustate di sale e pepate.

Tagliate in quattro metà le fette d'arancia ed utilizzatele per guarnire la portata dando ulteriore colore e vivacità. Volendo si può aggiungere anche una spolverata di prezzemolo arricchire il piatto d'aroma e freschezza.

Questa è un ricetta tipicamente estiva da accompagnare con un buon vino bianco freddo, magari leggermente frizzante, o una birra saison.

Trova una giusta collocazione ovviamente come seconda portata, ma anche come antipasto risulta una interessante e sfiziosa soluzione.

Anelli di totano agli agrumi

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
<br /> Finalmente sono riuscita a farli, buoniiiii :-)<br /> <br /> <br />
Rispondi