Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Hard Disk Case USB. Come si usa

http://www.2pt-inf.com/images/box/box_usb3_sata2,5.jpgGli hard disk esterni sono oramai una realtà. Grazie al drastico calo dei prezzi ed alla capienza sempre più ampia questo componente hardware è inevitabilmente diventato una periferica di indiscussa utilità. La mole di dati disponibili in internet ha fatto il resto, contribuendo alla sua diffusione.
Vi siete mai chiesti, invece, cosa fare degli hard disk un po' datati, quelli presenti in vecchi computer e con una ridotta capienza. Quelli che nel corso degli anni avete sostituito con altri con più gigabyte di spazio e messo da parte a prendere polvere?

Esiste la possibilità di utilizzarli come HD esterno. Tutto questo è possibile grazie ad un box nel quale montarlo.

Operazione piuttosto semplice che consta di pochi passaggi: l'hard disk va fissato per mezzo di viti alle pareti del case e collegato al connettore interno. Quello che andremo ad ottenere è un comune HD esterno collegabile al computer tramite porta USB ed alimento attraverso l'alimentatore fornito assieme al box. Come si può vedere la procedura da seguire per montare il tutto è non richiede particolari abilità e per questo motivo il prodotto risulta utilizzabile anche dai meno esperti.

I box migliori sono quelli realizzati in alluminio in quanto consentono una maggiore dissipazione del calore prodotto dalla periferica quando viene accesa. Sono solitamente realizzati con materiali resistenti e robusti per proteggere i dischi da urti e consentire così un sicuro trasporto. E' presente un led che evidenzia l'avvenuta accensione, un pulsante di accensione/spegnimento e un piedistallo per tenerlo in posizione verticale.

La velocità di trasferimento dati dipende dalla tipologia di USB, gli ultimi modelli hanno comunque presente l'USB 2.

Questi case vengono considerati come una qualsiasi periferica USB ed è per questo che hanno una piena compatibilità con i sistemi Windows e Apple. Esistono diverse tipologie di Hard Disk Case, in grado di ospitare drive ATA e SATA o drive da 2.5 pollici, quelli dei computer portatili.

Alcuni di questi prodotti possono inoltre avere, oltre all'uscita USB, anche il connettore Fire Wire.

http://image.made-in-china.com/2f0j00YvoakISyfubJ/SATA-IDE-3-5-USB-2-0-Hard-Disk-Drive-CASE-Enclosure.jpg

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post