Arcadina, servizi online per fotografi
Siamo nell'era di internet e della comunicazione digitale, avere un sito se si è liberi professionisti o si possiede un'attività commerciale è la scelta più adatta per fare personal branding. È vero che grazie ai social network la presenza online è assicurata, ma creare uno spazio proprio assicura maggiore libertà di manovra sui contenuti da mostrare, permette di sfogare creatività e fantasia personalizzando grafica e layout. Aspetti che si rivelano di una certa importanza se si lavora nel campo dell'arte, della creatività o si è esperti fotografi e videomaker.
Fare Personal Branding significa individuare e comunicare, sfruttando i mezzi più efficaci, i motivi per cui un cliente, un partner o un possibile datore di lavoro debba scegliere te e non un tuo competitor. In un precedente post avevo parlato dell'utilità di creare un sito web di fotografia citando le caratteristiche che deve avere e accennando alla possibilità di utilizzare CMS open source o servizi online per creare un portfolio senza avere conoscenze di programmazione e di web design.
Tra i servizi online mi ha colpito Arcadina, un servizio pensato per fotografi professionisti e amatoriali. Tramite il proprio content management system possiamo realizzare un sito web responsive (ovvero ottimizzato per smartphone e tablet) con integrato un blog professionale di fotografia, possiamo creare photo e video gallery, applicare un watermark alle immagini, disabilitare l'uso del tasto destro per salvare sul computer. Il tutto scegliendo il template più adatto tra quelli messi a disposizione.
Inclusi nel prezzo, che varia a seconda del pacchetto scelto tra i quattro disponibili, anche un dominio di primo livello, l'hosting e caselle di posta elettronica (opzione non prevista nel pacchetto base, quello con il costo più basso).
Vendi le tue foto
La caratteristica che mi ha maggiormente colpito è però un'altra: tramite il sito che andremo a creare è possibile vendere le nostre fotografie, in modalità pubblica o privata. Quest'ultimo aspetto è cosa non da poco per chi lavora con la fotografia o con i video. Pensate a un cliente che vi chiede di riprendere un evento o a giornali e magazine online che vi commissionano scatti per uno spettacolo o una particolare manifestazione. Con questo sistema il professionista potrà caricare online tutto il materiale prodotto facendo scegliere al cliente, in piena autonomia e con tutta la semplicità possibile, cosa acquistare e scaricare dal nostro sito.
Creando tutti gli album di cui si ha necessità e impostando un prezzario, standard o personalizzato per ogni singola immagine, avremo il nostro piccolo e-commerce completamente autogestito. Per ogni vendita effettuata ci arriverà un avviso tramite email (in ogni caso è tutto tracciato nel pannello di controllo interno) e va anche precisato che Arcadina non percepisce alcuna commissione da queste transazioni. I metodi di pagamento ammessi sono Paypal, carta di credito e bonifico bancario.
In conclusione Arcadina è un valido strumento per quei professionisti che non hanno una pagina web o che ne hanno una, ma l'estetica non si adatta alla qualità delle loro fotografie. Se vuoi è farti trovare in rete, creare connessioni con fotografi e creativi, se sei assolutamente a digiuno di web design e programmazione questa è una soluzione da prendere in considerazione.