Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

5 posti meravigliosi da visitare nel sud della Francia

Nel pianificare un viaggio in Europa non si può non ricordare le regioni della Provenza e della Camargue, nel sud della Francia. Infiniti campi di girasoli e lavanda, uliveti, siepi di cipressi e ripide scogliere che incontrano le rive del Rodano. Panorami irresistibili che catturano lo sguardo e un modo vivere semplice e tranquillo fanno di questi luoghi un'ambita meta turistica.

I profumieri trasformano l'essenza dei fiori di lavanda in lussuosi profumi, gli chef usano le erbe mediterranee per esaltare al meglio le loro creazioni, i viticoltori della Borgogna catturano l'essenza della terra e del sole trasformandola nel gusto tipico dei vini prodotti nella regione.

Un'atmosfera speciale che ha da sempre catturato l'attenzione dei visitatori, ma soprattutto degli artisti che visitano il sud della Francia. Proprio questi ultimi, nel corso dei secoli, hanno provato a replicare le sensazioni regalateci da questi paesaggi. La perfetta luce dorata del sole che sorge, la magia dei tramonti, i colori magici di queste terre hanno preso vita grazie alle tele, oramai opere d'arte di fama mondiale, di artisti come Van Gogh, Chagall e molti altri.

Per aiutarti lungo il tuo cammino, ecco 5 luoghi che devi assolutamente visitare nel sud della Francia.

1) Lourmarin

Il piccolo villaggio a sud del massiccio del Luberon è la quintessenza della Provenza. Qui ci sono tutti gli ingredienti per una splendida vacanza: pittoreschi frutteti nei quali perdersi, imponenti montagne che stanno a guardia del villaggio stesso e vigneti a perdita d'occhio. Una piccola località vivace e affascinante, con una dozzina di caffè e ristoranti che sfruttano il poco spazio all'aperto disponibile nel dedalo di vicoli e stradine che lo caratterizzano. Lourmarin colpisce immediatamente chi la visita, non a caso è considerato uno dei villaggi più pittoreschi della Francia.

2) Biarritz

In passato era la classica città di mare francese, ma nel tempo si è trasformata in una delle destinazioni di vacanza più lussuose della Francia. Emblema di questa trasformazione è l'Hôtel du Palais, costruito come residenza estiva a metà del 19° secolo per Eugenia de Montijo, imperatrice dei francesi e moglie di Napoleone III. Un grande hotel aperto al pubblico, indubbiamente un posto fantastico, ma con prezzi alla portata di pochi. Altre attrazioni degne di nota sono il Casino Barrière e la regale Grand Plage, un'ampia spiaggia di sabbia dorata posta proprio lì di fronte.

3) Marsiglia

Marsiglia è una città caotica, cosmopolita e spigolosa, una sfida a tutti gli stereotipi sulla Provenza e sulla Costa Azzurra. Bella quanto frenetica (dopo tutto è la seconda città più grande della Francia), dal fascino aggressivo che contrasta con le atmosfere rilassate di Nizza o Avignone. Se stai cercando un po' di azione e vita mondana, anche se per un giorno o due, Marsiglia merita sicuramente una visita. In particolare l'enorme Porto Vecchio, fondato dai Focaiani circa 2.600 anni fa, il posto migliore per scoprire la vera essenza della città e respirarne l'atmosfera.

4) Pézenas

Fino alla fine del XVIII secolo fu la sede dei governatori della Linguadoca; ecco spiegata l'architettura cittadina fatta di maestosi edifici rinascimentali e barocchi. Oltre 100 di questi palazzi sono stati catalogati come "storici", il che è impressionante per una città di soli ottomila abitanti. Pézenas non è il posto più ovvio da visitare quando si arriva nel sud della Francia, anzi è proprio una meta turistica misconosciuta, ma che merita di essere tenuta da conto se si vogliono assaporare le sensazioni di vita reale.

5) Arles

I Liguri (sì, gli stessi delle Cinque Terre) furono i primi a popolare quest'area nel 800 a.C. e a essi seguirono i Celti, i Fenici (dalla regione libanese) e infine i Romani. Ed è proprio grazie all'abbondanza di architettura romanica (un teatro, un anfiteatro, terme, necropoli e un acquedotto per citarne solo alcuni) che Arles è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una città così ricca di storia e cultura è un posto meraviglioso da visitare. Ogni angolo, ogni scorcio, è ricco di fascino e questo probabilmente spiega perché è stata la dimora di Vincent van Gogh per alcuni anni.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post