Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Lali Puna - Tridecoder

Lali Puna - Tridecoder

Apparsi sulla scena underground con lo splendido 7" Snooze (Hausumusik record), danno conferma del loro valore con il disco d'esordio. E' il 1999 quando viene stampato Tridecoder, per Darla Records , un full length dalle sonorità semplici, quasi scarne. Nessun eccesso o virtuosismo, come mero esercizio di stile, va a riempire i nove brani che la band tedesca ci regala. Il loro è un ensamble costantemente in bilico tra elettronica e indie rock, per gli amanti delle etichette questo è il cosiddetto indietronic, immediato e dal forte impatto. La struttura dei brani è essenziale, quasi minimalista, ed accompagna un sound pulito e ben ritmato. Un costante equilibrio tra l'energia elettronica e le suadenti performance vocali di Valerie. È proprio la voce della cantante tedesca il trait d'union tra due mondi apparentemente divergenti e distanti.

Il segreto dei Lali Puna non è solo questo, ma si avvale della raffinata bellezza di un cantato mai portato all'eccesso. 

6-0-3 è un sussurro che da il via alle danze, movenze sinuose come l'avvolgente cantato di Valerie che con una improvvisa sterzata acquista velocità ed accelerazione, tipicamente elettro pop, dando vita ad una ritmata Rapariga da Banheira. Voce e strumenti diventano una sola cosa, un'unica entità. Un mix omogeneo, ma non per questo piatto e noioso, perché capace di raggiungere il giusto equilibrio tra fascino vocale ed energia elettronica. Quest'ultima mai portata all'estremo e mai eccessiva, fatta eccezione per System On in cui le basi e i sintetizzatori rimbombano, sovrastando tutto e tutti.

La classica eccezione che conferma la regola, quella che in Everywhere And Allover e Fast Forward trova il suo apice. Due brani che raccontano in maniera egregia le sonorità scelte dai Lali Puna.

Tridecoder è un disco splendido, il classico "esordio con il botto", nonostante le varie piccole imperfezioni. Sfumature e dettagli più che altro, per una band tutto sommato ancora acerba, ma che non intaccano un full leght degno di nota. I brani sono tutti ottimi e pregevoli dal punto di vista tecnico e rivelano le doti di una band che, nel corso degli anni a venire, regalerà altre perle discografiche che impreziosiranno il panorama indietronic. 

Volendo trovare a tutti costi qualcosa di negativo (ma poi perché farlo?) ci sarebbe da discutere sull'ultimo pezzo,Superlotado, una canzone strumentale gradevole, ma decisamente una spanna sotto quanto sentito fino ad ora.

Artista: Lali Puna.  Titolo: Tridecoder.  Etichetta: Darla Record.  Anno di pubblicazione: 1999.  Nazione: Germania.  Genere: Elettronica/indietronic.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post