Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Mouse Value Optical Logitech. Test e recensione prodotto.

DSCN5436.JPGErgonomico, dal design minimale e dal colore nero come la notte. Questo è Value Optical mouse della Logitech.
Un prodotto caratterizzato dall'estrema comodità in fase di utilizzo grazie alla forma ideale per poggiare comodamente le dita su i due pulsanti ed avere allo stesso tempo una buona impugnatura. 

L'uso risulta così agevole grazie anche alla presenza dello scroller centrale, fondamentale per velocizzare la navigazione delle pagine web così come la visione di documenti elettronici. E' infatti possibile scorrere le pagine con un semplice movimento di un dito.
Va altresì sottolineato che la struttura del mouse è realizzata in modo da consentire un comodo utilizzo anche a chi è mancino.
Un prodotto essenziale perché dotato delle funzionalità di base sopra citate alle quali va aggiunto il sensore ottico per un tracciamento estremamente preciso.

Come tutte le periferiche di puntamento prodotte dalla Logitech anche questo mouse è stato realizzato seguendo precise regole di compatibilità hardware. 
Per questo motivo non necessità di cd rom d'installazione o di specifici driver, vista la piena compatibilità con i sistemi operativi Microsoft. Stesso discorso per quanto riguarda i Mac visto che il Value Optical funziona su Apple MacOS X 10.2.8 e successivi. 
Ho avuto modo di usarlo anche su un computer con Linux ed anche in questo caso non ho riscontrato alcun tipo di problema.

Per utilizzarlo non bisogna far altro che collegarlo alla porta USB o PS/2 ed il gioco è fatto.

Ho citato la porta PS/2 non a caso. Nella confezione è infatti presente un adattatore da USB a PS/2 per poter sfruttare questo mouse anche su vecchi computer provvisti di questa tipologia di connessione per le periferiche. 
La dotazione fornita assieme al Value Optical è completata dalla garanzia del produttore che ha una durata di tre anni.

DSCN5445.JPG

Utilizzo il computer giornalmente, per parecchie ore visto il lavoro che faccio. 
Passo gran parte del tempo navigando su Internet, visitando siti di vario genere, ed inevitabilmente il mouse è utilizzato tantissimo. La conseguenza è quella di doverlo cambiare con una certa frequenza rispetto a quanto mi capitava in passato perché, per forza di cose, qualche componente finisce per cedere e non funzionare.

Ho questo mouse da oramai quasi due anni ed ha sicuramente lavorato parecchio, senza dare mai segni di malfunzionamento o di un qualche minimo cedimento della parte hardware. A dimostrazione che il Value Optical della Logitech è una periferica robusta e molto resistente. 
Con questo ovviamente non voglio dire che durerà in eterno, ma che rispetto a molte marche concorrenti dimostra di essere più resistente e performante. Questo almeno ho rilevato io nella mia personalissima esperienza in materia (e di mouse vi assicuro che ne ho usato parecchi).
Non è sicuramente un prodotto di ultima generazione ed è dotato dello stretto necessario (due tasti e lo scroller centrale), ma svolge in pieno il suo compito e questo mi basta.
Esteticamente è anche gradevole e fa la sua figura lì in bella mostra nella postazione PC.

Il prezzo si aggira mediamente sui 9 euro ed anche per questo merita di essere preso in considerazione


Scheda tecnica riassuntiva
Interfaccia: PS/2, USB 
Tecnologia: Ottica 
Caratteristiche: Rotella di scorrimento 
Standard di conformità Plug and Play 
Sistema operativo richiesto Apple MacOS X 10.2.8 o succ., Microsoft Windows Xp/Vista 
Garanzia del produttore: 3 anni    

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post