Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Logitech Quickcam Express

http://3.bp.blogspot.com/-gyaC5qfhC_s/TqBkv9P3pLI/AAAAAAAAASw/X1F3rjjjg2k/s200/Immagine+069.jpgQuickCam Express è una delle serie di webcam commercializzate dalla Logitech. Questo prodotto ha origini lontane in quanto i primi modelli QuickCam risalgono addirittura al 1994, originariamente prodotte dalla Connectix. Realizzate solo per il mondo Apple erano veramente i prototipi di una periferica che, negli anni a venire, andò diffondendosi sempre di più tra gli utilizzatori di PC e Mac. La linea diventa proprietà della Logitech nel 1998 e finisce per orientarsi su una fetta di mercato più ampia. Per la precisione le successive produzioni di questa webcam si rivolgono anche all'utenza Windows, vista la costante e crescente diffusione di questo sistema operativo. 
Logitech QuickCam è ora uno dei marchi più venduti nel mondo grazie anche ad un vasto assortimento di modelli, differenti per caratteristiche e risoluzione, in grado di coprire più fasce di costo accontentando le esigenze più diverse.

CONTENUTO DEL CD. 
Nella confezione oltre alla webcam troviamo il CD-ROM con il software d'installazione e gli appositi driver. 
Presente anche una ricca dotazione di programmi ed utility composta da:

  • Yahoo! Messenger,
  • SpotLife Web Cam, SpotLife Web Album Creator, SpotLife Personal Video Broadcasting,
  • Reality Fusion GameCam SE,
  • Logitech QuickCam, Driver & Utilità.
  • QuickCapture.
  • Microsoft NetMeeting.
  • Real Player G2.

Driver e software sono compatibili con le versioni di Microsoft Windows 95/98/ME/2000 e Windows XP. 
Piena compatibilità anche su computer con sistema operativo Linux. Per i Macintosh è richiesto Apple Mac OS 8,1 e successivi. 
Nella confezione è presente, inoltre, la garanzia del produttore della durata di due anni.

CARATTERISTICHE TECNICHE. 
Le webcam Logitech sono provviste di sensori ottici CCD o CMOS. La serie Quickcam utilizza questi ultimi, da 1,5 pollici e di qualità più bassa rispetto ai CCD. Questo consente di ottenere una risoluzione effettiva di 352x 288 che, attraverso l'uso dei software a disposizione nel cd-rom, può essere portata fino ad un massimo di 640x480. I filmati verranno salvati nel formato AVI. 
Indubbiamente niente di eccezionale, ma per le video conferenze va più che bene. 
Nel caso di realizzazione di foto con la webcam (per esempio se si vuole salvare un fermo immagine) oltre alle risoluzioni citate possiamo ottenere immagini anche a 320x240. 
Le immagini ottenute posso essere salvate nei formati JPEG, BMP, TIFF, PSD, PNG, PCX, 
Questa webcam Logitech è un simpatico aggeggio dall'aspetto particolare (almeno lo era all'epoca dell'acquisto); di ridotte dimensioni (Larghezza: 11cm, 4cm - Profondità: 7.9cm, 3cm - Altezza: 8cm,4cm) e dal caratteristico aspetto tondeggiante, risulta gradevole alla vista e poco ingombrante. 
La base che sostiene il corpo con la lente è strutturato in modo da poterla posizionare sulla sommità del monitor. 
C'è da dire che il modello di QuickCam in mio possesso è stato commercializzato quando ancora non esistevano gli LCD, per cui sui vecchi CRT si adagiare sulla sommità del monitor senza alcun problema. Nel caso degli odierni LCD trova qualche problema di stabilità (il rischio di farla cadere c'è se non si fa attenzione), ma è ugualmente posizionabile.

IDENTIFICAZIONE PRODOTTO.
Questa voce merita un capitolo a parte. 
La prima cosa che ho notato una volta tolta la cam dalla sua confezione è stata un'etichetta nera posta sul cavo, poco sopra il connettore USB. Sono presenti alcuni dati che non è ben compreso ed anche per questo ho lasciato perdere considerandola come una sorta di target con le classiche informazioni, che onestamente non potevano tornami utile. 
Ragionamento decisamente sbagliato. 
Mosso dalla curiosità ho successivamente (a dire il vero "molto successivamente") fatto delle ricerche in rete per capire l'utilità di quella etichetta. 
Le informazioni lette, oltre ai classici simboli CE e simili, contengono qualcosa di molto più utile ed importante. 
Su uno dei lati, quello dove è presente il logo Logitech, troviamo il codice prodotto composto da tre righe di numeri che identificano: 
M/N il numero del modello, P/N il codice del prodotto e PID il prodotto.
A che serve? Presto detto! 
Nel corso degli anni questi prodotti pur conservando lo stesso nome e modello subiscono comunque delle variazioni nella loro realizzazione. Il codice prodotto serve quindi ad identificare correttamente quello la tipologia esatta di webcam che possediamo, nel caso di richieste di assistenza da inoltrare alla casa produttrice ed anche per effettuare ricerche mirate e precise su internet (fondamentale quando si vanno a ricercare informazioni sul software o i driver aggiornati).

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post