Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Cuffie Philips SBC HL140

La classica confezione spartana di cartone e plastica, a dire il vero un po' ingombrante, ha le prime informazioni sul prodotto. 
Una rapida lettura delle caratteristiche e la fiducia da sempre riposta sul marchio Philips (per altro lo stesso del mio lettore PMP) mi hanno fatto decidere senza alcuna perplessità.
A quanto pare le Philips SBC HL140 sono state realizzate con due nuove tecnologie ideate per migliorare le prestazioni audio e aumentare la durata del prodotto stesso.
La cosa mi ha incuriosito non poco portandomi a fare qualche ricerca su internet per saperne di più.

Tecnologia Bass Beat

 Queste cuffie vengono realizzate sfruttando un sistema in grado di migliorare la diffusione dei bassi dinamici. Grazie a questa funzione la musica si diffonde regalando all'ascoltatore un sound corposo e robusto.

L'audio è potente, ricco di sfumature e con i bassi ben carichi. 
La musica risulta anche adeguatamente bilanciata tra i due auricolari grazie anche alle due doppie prese di ventilazione.
Le Philips SBC HL140 sono chiaramente ideate per essere utilizzate con lettori cd e mp3; un prodotto pensato per la musica e realizzato da un'azienda da sempre leader nel settore.

Pur non essendo una cuffia professionale le aspettative non vengono disattese.

Tecnologia Flex Grip™

La seconda caratteristica interessante è la tecnologia Flexi-grip che assicura il cavo alla cuffia in modo sicuro e resistente dandogli una maggiore stabilità. 
Il punto di innesto negli auricolari è protetto da un rinforzo di plastica morbida e flessibile, ma allo stesso molto resistente. Con questo sistema si riduce lo stress dei cavi, conseguenza del continuo piegamento delle cuffie che avviene ogni qualvolta si utilizzano.

Inutile dire che questo accorgimento allunga di molto la vita del prodotto...un paio di cuffie con uno dei due auricolari spezzati non serve a nulla anche se continua a funzionare e a “farsi sentire”.

Design e comfort

Realizzate in acciaio inossidabile ultra leggero sono decisamente comode, sembra quasi di non averle. 
La forma dei cuscinetti auricolari consente una facile adattabilità alle orecchie ed i materiali con cui sono fatti li rendono particolarmente confortevoli evitando, inoltre, la dispersione del suono.
Tutto questo a ovviamente a vantaggio della qualità di ciò che ascoltiamo.

L'unica pecca se proprio vogliamo trovare un difetto è il cavo lungo solo 1 metro. 
Risulta quindi scomodo l'uso con un personal computer a meno di non avere l'ingresso delle cuffie posto sul pannello anteriore ed il PC a poca distanza da dove siamo seduti.
C'è però da dire che visto l'indirizzo specifico del prodotto (uso con lettori portatili) il cavo eccessivamente lungo tutto sommato non serve.

Dopo aver verficato tutte le informazioni necessarie sulle nuove tecnologie utilizzate da Philips per la realizzazione di questo prodotto, quello che mancava era la prova su strada.
Quella che poi è la parte principale per dare un valido giudizio.
Sono oramai molti mesi che le utilizzo con il mio lettore portatile e devo confermare come prima cosa l'estrema comodità e leggerezza di queste cuffie.
Un aspetto da non sottovalutare se le si indossano per parecchio tempo. Io per esempio le uso durante i viaggi in treno, per molte ore, e mi sembra di non averle.

Sensazione che ho provato solo con pochissimi altri prodotti simili.

Per quanto riguarda la parte audio devo anche qui confermare la buona riuscita delle Philips SBC. Sarà merito della tecnologia Bass Beat o forse della oramai consolidata esperienza dell'azienda in questo settore, fatto sta che l'audio si sente decisamente bene.
Questo aspetto le differenzia notevolmente dalla gran parte di cuffie che ho utilizzato con apparecchiature audio e sono sicuramente una spanna sopra (ma anche due o tre) rispetto alla quasi totalità di cuffie da utilizzare su un Pc.

Non posso quindi che consigliarle tenuto conto anche del basso costo (circa 4 euro).

      Scheda tecnica riassuntiva

Suono
Sistema acustico:Aperto 
Tipo di magnete: Ferrite 
Bobina: Rame 
Diaframma: Mylar cupola 
Risposta in frequenza: 18-20 000 Hz 
Impedenza: 32 Ohm 
Potenza massima di ingresso: 100 mW 
Sensibilità: 96 dB 
Diametro altoparlante: 30 millimetri 
Tipo: Dinamico

Connettività
Cavo di collegamento: Due in parallelo, simmetrici 
Lunghezza del cavo: 1,0 m 
Connettore: 3,5 mm stereo 
Rifinitura connettore: Cromato 
Tipo di cavo: Rame 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
T
<br /> Molto interessanti queste tue informazioni<br /> <br /> <br />
Rispondi