Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Radio registratore con CD Philips AZ 1145

http://download.p4c.philips.com/files/a/az1145_00/az1145_00__fv_.jpgIl PHILIPS AZ 1145 fa parte della schiera di prodotti successivi al vecchio big-stereo trasportabile da rapper americano, quelli che facevano molto video dei run dmc anni '90.
Il design ben studiato è il primo elemento che colpisce per la diversità dai vecchi modelli suoi predecessori, rettangolari e ben squadrati o dalla forma vagamente a siluro; ora è un apparecchio dalle dimensioni ridotte ed una forma tondeggiante che lo rendono maneggevole e poco pesante. La giusta combinazione per una facile e comoda trasportabilità attraverso l'onnipresente maniglia posta nella parte superiore. Estetica gradevole grazie anche alla combinazione di colori sobria ed allo stesso tempo accattivante che mi è molto piaciuta.
Design a parte il modello AZ della Philips presenta anche una serie di caratteristiche innovative rispetto ai precedenti:

• CD •
Primo elemento distintivo delle citate migliorie tecniche presenti in questo modello, visto che questo non è il tipico lettore in quanto in grado di leggere non solo i classici compact disc musicali, ma anche quelli scrivibili ( CD-R ) ed quelli riscrivibili ( CD-RW ).
Presenta inoltre la funzione Cd synchro start recording ovvero il sistema per sincronizzare il lettore con il tape recorder per trasferire da cd su musicassette.
Posto sulla parte superiore dell'apparecchio è di colore blu scuro.

• RADIO •
Digital Turner è un'altra importante innovazione che lo allontana ulteriormente dai prodotti del passato: la radio ora è digitale. Via la scomoda rotella da usare per cercare la stazione preferita, ora la ricerca avviene attraverso pulsanti, il tutto visualizzato su un led posto nella parte frontale. E' possibile programmare e memorizzare fino a 20 stazioni radio. Le bande di trasmissione sono le solite FM / MW / LW

• TAPE / RECORDER •
Questa è l'unico punto di contatto con i vecchi stereo portatili, rimasto invariato nelle funzionalità e anche nel posizionamento sito nella parte frontale dell'apparecchio. Un singolo vano per cassette che funge da player e recorder, permette di registrare dal lettore Cd e dalla radio ed ovviamente di riprodurre musicassette.

Il PHILIPS AZ 1145 può funzionare con l'alimentazione classica da rete elettrica o con sei batterie R14 (mezza torcia).

• CONTROLLI •
Senza scendere troppo nei dettagli ecco un veloce riepilogo dei controlli presenti sul Philips ed equamente distribuiti su:
Top/Front
Nella parte frontale dello stereo troviamo i classici pulsanti di controllo del lettore cd e del riproduttore audiocassette (play, pause, stop, search, record, etc. etc.) e il tasto di apertura del vano cassette; al centro è posizionato il display dove sono visualizzate le informazioni relative al cd (durata del brano, numerazione delle canzoni e via dicendo) ed alla radio digitale i cui comandi sono però sistemati sulla parte superiore destra mentre a sinistra troviamo il pulsante per la regolazione del volume e per lo switch fra le tre componenti dello stereo (cd, radio e cassette). 
Menzione a parte per il pulsante di controllo che attiva la funzione Dynamic Bass Boost (DBB) importante per una migliore resa dei toni bassi in quanto capace di esaltarne le caratteristiche dando più corposità e ricchezza al sound senza dover necessariamente alzare troppo il volume.
Retro 
Qui troviamo l'antenna radio, l'ingresso per collegare la cuffia, il pulsante per selezionare le bande delle frequenze radio, il connettore per l'alimentazione di rete ed il vano dove sono alloggiate le batterie.

http://ii.alatest.com/product/190x190/1/e/Philips-AZ-1145-0.jpg

• CONTROLLO REMOTO OVVERO IL TELECOMANDO •
Ebbene si il Philips AZ 1145 è dotato di un telecomando, a completare il corredo di innovazioni ed utilità, da usare per scegliere tra le stazioni radio memorizzate o effettuare il tuning tra le frequenze per trovarne altre non ancora in memoria. Tramite il telecomando si possono gestire a distanza tutte le funzioni del lettore CD, fatta eccezione dei comandi per registrare e ovviamente regolare il volume.
Funziona con l'uso di due batterie R03 (mini stilo).

Con lo sviluppo di lettori cd da viaggio, lettori mp3, ipod e compagnia bella è anacronistico suggerire l'acquisto di un prodotto come Philips AZ 1145; indubbiamente valido e molto comodo risente però delle carenze dovute agli anni in cui è stato prodotto. Manca la possibilità di ascoltare mp3 tanto per dirne una e visto che è ormai questo il modo più usato per fruire della musica diventa una pecca non da poco.
Resta comunque un ottimo prodotto e nel suo genere uno dei migliori. Per chi è ancora legato ai vecchi stereo o ha una vasta collezione di cassette e poca dimestichezza con le nuove tecnologie; per chi vuole in un unico elemento (dalle ridotte dimensioni) ben tre utili funzioni come radio, cassette e cd.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Bene, ne devo giusto comprare uno...grazie per le info
Rispondi