Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Uova sul parabrezza e finti bebè per rapine e stupri.

http://www.zazoom.eu/comunedieboli/barra/ysc4seyBpo5NpK0kVjZ55pmd2yToMUP48uNP2g8DZqH70Mu664BrgrWfe058xWh6LwzRv1LYsAt9B647i6ntSt80PLgA8XS8wG9T.jpgEra da un po' che non mi capitava di leggere l'ennesimo allarme per presunti atti criminosi. Questa volta espressamente indirizzati nei confronti delle donne.
Contrariamente al solito l'ho letto su una community di consumatori, ma chi lo ha postato ha tenuto a precisare che le era stato inoltrato da una sua amica, su Facebook (meno male stavo preoccupandomi, hai visto mai che il copia/incolla selvaggio tende a scemare sui profili del noto social network?).

LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE e NON CADIAMO IN TENTAZIONE

che il male si nasconde dietro l'angolo
ATTENZIONE FATE GIRARE IL PIU' POSSIBILE. CONDIVIDETE SOPRATTUTTO L'AVVISO E' DIRETTO ALLE DONNE.

Un sano tocco melodrammatico, il grassetto e il maiuscolo ed ecco attirata l'attenzione. L'allarme da far circolare fra le nostre amiche (ovviamente senza verificare prima, non sia mai...) è più o meno questo:

Una sera, mentre percorrevo una via secondaria per tornare a casa, ho notato, sul seggiolino di un'auto ferma a bordo della strada, un bambino coperto da un panno.
Non so spiegare perchè - e la ragione poco importa - ma non mi sono fermata...
Quando sono arrivata a casa, ho telefonato alla polizia che mi ha assicurato che sarebbe andata a vedere Nel contempo, però, ecco quello di cui la polizia mi ha informata:
le bande di malviventi, i Rom e i ladri stanno escogitando vari stratagemmi perchè gli automobilisti (soprattutto donne) fermino il proprio veicolo e ne scendano (in zone isolate).
Il metodo praticato da certe bande consiste nel posizionare una macchina lungo la strada con un falso bebè seduto dentro, aspettando che una donna si fermi per andare a vedere quello che lei crede essere un bimbo abbandonato.
Da notare che la macchina è solitamente messa vicino a un bosco e ad un campo con l'erba alta: la persona che ha la malaugurata idea di fermarsi sarà trascinata nel bosco, violentata, picchiata e derubata...
Non fermatevi mai, ma chiamate il 113 appena possibile, raccontando quello che avete visto e dove l'avete visto, MA CONTINUATE LA VOSTRA STRADA!

Altro espediente:
Se, mentre state guidando, vi 'arrivano' delle uova sul parabrezza, non fermatevi, ma soprattutto non azionate il lavavetri, perchè le uova miste all'acqua diventano collose e vi oscurerebbero il parabrezza fino a più del 90%! Sareste allora costretti a fermarvi al bordo della strada, diventando potenziali vittime di criminali.
Ecco qualcuna delle nuove tecniche utilizzate dalle gang.
Informate i vostri amici, per favore.

http://1.bp.blogspot.com/_0r0mI4JjF-w/TN6m5aW7HJI/AAAAAAAAAGc/fGWn3ompyfM/s1600/11112010160.jpg

A me questo testo è sembrato strano fin da subito e visto che oramai ne leggo di ogni, in fatto di allarmi che girano in rete, ho provveduto subito ad una ricerca. Ah tra l'altro non è che servano sistemi e conoscenze particolari per verificare se è credibile o è una delle tante panzane.
Basta selezionare un paio di frasi, copiarle su Google e premere invio. State certi che qualche risultato uscirà fuori per chiarirvi le idee. Come al solito tra questi appare il blog di Paolo Attivissimo,sempre attento a segnalare (spiegandone le motivazioni) le bufale.

Gli aspetti poco plausibili sono tendenzialmente due:
A) come fate a vedere un bambino (o un bambolotto che funge da bebè) semi coperto e messo sui sedili posteriori di una macchina, visto che state viaggiando e si presume che come primo interesse ci sia guardare la strada davanti a voi. Ovviamente non è impossibile, ma poco plausibile si.
B) la storia delle uova che diventano collose se miste ad acqua è una fesseria bella e buona (per verificare potete tranquillamente leggere il post del sito antibufale Snopes.com).

 

Leggendo il post di Attivissimo, ed anche altre fonti perché è sempre meglio approfondire, esce fuori che questo allarme è l'ennesima riedizione di un altro apparso negli USA nel 2009.
Proseguendo nella ricerca in rete scovo un altro interessante articolo di Urban Legend che spiega l'infondatezza di questo appello.

Gli elementi per sospettare, oltre ai due appena citati, sono classici per questa tipologia di bufale:totale mancanza di indicazione di luoghi e date in cui si sono svolti fatti analoghi, il mettere in mezzo l'etnia Rom, mancanza di un precedente specifico e raccontato ina maniera dettagliata.

Ancora una volta, quindi, il copia/incolla è più veloce del ragionamento, sarà che è più semplice inoltrare inesattezze "perché non costa niene ed è meglio non rischiare" che verificare.
Quello che da fastidio (vale per questo caso, ma per tantissimi altri) oltre inutile allarmismo, è il distrarre da pericoli più seri che si possono incontrare sulle nostre strade....e ovviamente dal rischiare un incidente se andate in giro con il parabrezza sporco di uova!

Nota: mentre scrivo questo post sono ancora connesso al sito di consumatori dove ho letto l'allarme uova e bambini. Inutile dire che il post in questione è stato letto e commentato, ancora più inutile sottolineare che qualcuno si è preoccupato di ripostarlo nuovamente. Ovviamente senza verificare un bel niente.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
T
Mi stavo preoccupando, meno male che la notizia è falsa, allo stesso tempo mi irrita un po' che ci siano sempre dei buontemponi pronti a diffondere simili bufale.
Rispondi
W
<br /> <br /> Il problema sono anche le persone che, in buona fede, provvedono a farle girare. Basta una semplice ricerca su Google per evitare allarmismi.<br /> <br /> <br /> <br />