Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Costruzioni modulari prefabbricate. Cosa sono

I prefabbricati sono sistemi abitativi con standard qualitativi piuttosto elevati, ma notevolmente meno costosi delle case tradizionali. Vengono chiamati anche costruzioni modulari perché costituiti da più elementi, o sezioni, realizzati in luoghi differenti da quello in cui verranno posizionati e assemblati per dar vita a un unico edificio. Sono in grado di fornire ottime prestazioni per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici e la durata nel tempo. Gli esperti di edilizia considerano le costruzioni modulari prefabbricate il business del futuro, tra i più prolifici ed efficaci. Per capire il motivo di tale affermazione bisogna analizzare, prima di ogni cosa, i numerosi vantaggi che derivano dall'utilizzo di questa tipologia di costruzione.

Risparmio economico.
Questo tipo di architettura offre diversi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali, primo fra tutti la possibilità di abbattere i costi, con conseguente risparmio economico. I singoli moduli, che daranno vita al prefabbricato, vengono acquistati a seconda della specifica esigenza mentre la struttura sviluppata si potrà ingrandire e ampliare in un secondo momento seguendo il ritmo di crescita dell'azienda.
Classici esempi di edifici modulari sono laboratori, uffici prefabbricati, mense.

Mobilità della struttura.
Gli edifici prefabbricati hanno il grande pregio di poter essere spostati fisicamente da un luogo a un altro, cosa ovviamente impensabile con le costruzioni tradizionali, basti pensare a tutte le strutture impiegate nei cantieri (uffici, mensa, spogliatoi, etc.)

Sostenibilità ambientale.
L'innovazione tecnologica, gli studi di settori e le nuove figure professionali hanno fatto si che il settore dell'edilizia moderna si orientasse verso una maggiore sostenibilità. L'impiego di moduli prefabbricati contribuisce alla riduzione dei rifiuti (prodotti in quantità decisamente più basse rispetto ai classici cantieri) e a un maggiore riciclo del materiale di scarto. Basti pensare all'uso del legno nella realizzazione dei componenti che vengono pre-tagliati per poi essere assemblati. I residui del legname possono essere macinati, riciclati e impiegati per altri scopi riducendo lo spreco di legno praticamente a zero.

noleggio prefabbricati
Noleggio prefabbricati, i vantaggi

In un periodo di crisi economica - che dura oramai da anni - e con aziende sempre a rischio chiusura, la possibilità di risparmiare sugli immobili puntando sul noleggio prefabbricati sta prendendo sempre più piede. L'affitto di un prefabbricato limita i costi e adatta il sistema abitativo al variare delle esigenze del cliente; gli spazi affittati vengono utilizzati solo per il tempo necessario e non ci sono capitali immobilizzati per lungo tempo. Una soluzione da prendere in considerazione qualora si avesse la necessità di uno spazio lavorativo temporaneo.

Affittare prefabbricati presenta anche altri vantaggi, non solo di natura economica. Al locatario non viene richiesta alcuna spesa di manutenzione, anche quando il prefabbricato viene utilizzato per diversi mesi, perché il mantenimento in buone condizioni è generalmente a carico dell'azienda fornitrice. Il noleggio avviene mediante moduli standard, spesso già arredati e predisposti, permettendo così un risparmio di tempo nella consegna e nella messa in opera. Inoltre sarà più facile effettuare un ampliamento della struttura, qualora gli affari dell'attività commerciale andassero bene, aggiungendo altri moduli, senza limiti di superficie e spazio.

Alla luce di tutte queste informazioni acquistare o noleggiare moduli prefabbricati è un'idea innovativa ed economicamente vantaggiosa, una soluzione compatibile con la tutela dell'ambiente perché poco inquinante.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post