Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Come muoversi a Ibiza quando si è in vacanza

Ibiza è il nome spagnolo della più celebre isola dell'arcipelago delle Baleari, dagli abitanti chiamata col nome catalano di Eivissa, meta turistica tra le più gettonate in Europa. Famosa per la sfrenata vita notturna, per la presenza delle migliori discoteche e dei più importanti festival musicali estivi, l’isola è celebre anche per le coste e le spiagge di sabbia bianca.

Un altro buon motivo per visitare Ibiza è il clima favorevole, con temperature che vanno dai 12° di gennaio/febbraio ai 25° di agosto. Temperature che rendono l'isola una meta ideale per una vacanza last minute o per sfruttare le offerte in qualsiasi periodo dell'anno.

Come muoversi a Ibiza quando si è in vacanza

Visitare Ibiza è piuttosto semplice visto che l'isola offre diverse soluzioni per spostarsi. I servizi pubblici, efficienti e ben gestiti, collegano le principali città e le zone turistiche più importanti e frequentate. Una valida alternativa, per spostarsi in piena autonomia, è il noleggio di auto, scooter o mountain bike.

Muoversi con autobus e taxi

Gli autobus sono attivi dalle sette del mattino fino a mezzanotte, con 48 linee e corse non molto frequenti durante il giorno. Spesso i tempi d'attesa tra un mezzo e il successivo sono lunghi, per questo è bene organizzare attentamente tragitti e spostamenti da fare quando si visita una nuova città.

Dopo la mezzanotte è previsto un servizio notturno, il Discobus, con navette che attraversano le città più turistiche ed effettuano un tour tra tutte le discoteche più belle dell’isola. Comodi e divertenti, sono consigliati per godere appieno della vita notturna senza il pensiero di dover guidare o affrontare, di notte, le strade dell'isola.

Il costo degli autobus varia da 1.50€ a 4€ (il biglietto si fa direttamente a bordo) a secondo della destinazione, mentre per il Discobus si paga solo 3 euro.

In alternativa, o in casi particolari e di emergenza, i taxi rappresentano una valida soluzione se pur non proprio economica. Fortunatamente le tariffe sono ben esposte all'interno di ogni autovettura ed è facile trovarli nei luoghi di villeggiatura o nelle vicinanze di locali e discoteche.

Muoversi con auto o scooter

Per visitare l'isola in piena autonomia, raggiungendo le spiagge che più interessano o gli angoli meno frequentati, il mezzo adatto è l'automobile. Il turista che non ne dispone di una propria può noleggiarla, a patto di aver compiuto 21 anni e di possedere una patente italiana valida. Il noleggio auto Ibiza ha costi variabili in base al veicolo e alla stagione (alta o bassa).

Anche le due ruote sono un'alternativa da prendere in considerazione. Lo scooter è il mezzo di trasporto ideale per visitare l'isola spendendo poco, con il vento nei capelli godendo appieno della vista di panorami suggestivi. L'unica accortezza è quella di prenotare il mezzo con largo anticipo, soprattutto in alta stagione, così da non rischiare di trovarli esauriti.

Muoversi a Ibiza con la barca

I traghetti sono un’alternativa al trasporto via terra, la soluzione migliore per gli amanti del mare che hanno voglia di visitare l'isola in maniera diversa. Esistono linee apposite che fanno la spola tra le località di villeggiatura più gettonate, ma è anche possibile noleggiare un'imbarcazione per godere di maggiore autonomia.

Soluzione piacevole e suggestiva perché consente di muoversi liberamente, gustando la serenità e il silenzio delle spiagge più esclusive. Ibiza è piena di compagnie che noleggiano barche/imbarcazioni di qualsiasi tipologia e per chi fosse sprovvisto di patente nautica c'è la possibilità di noleggiare un’imbarcazione dotata di equipaggio.

Una vacanza nell’isola di Ibiza è il traguardo per chi cerca divertimento, trasgressione, natura incontaminata e belle spiagge.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post