Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Maxell DVD+r 4,7Gb

Questo supporto della casa Maxell è un disco write-once, quindi registrabile una sola volta. La dicitura Dvd+R sta a indicare un sistema detto ADIP che, contrariamente ai dvd-r, permette un maggior controllo della velocità di masterizzazione riducendo così la possibilità di errore e conseguente “bruciatura” del supporto. La capacità di archiviazione è pari a 4,7 GB nel caso di file, due ore in modalità SP o quattro in modalità LP se si registrano video (per esempio nel trasferimento diretto da una vhs al dvd).

Maxell DVD+r 4,7Gb

Data la capienza notevolmente superiore rispetto ai CD-R, si pone come scelta ideale per l'archiviazione di grosse quantità di dati. E' possibile masterizzare qualsiasi formato/estensione, senza alcun tipo di problema: filmati digitali, foto, backup del proprio disco rigido, presentazioni multimediali, file audio e di testo.

Una volta ultimata la masterizzazione i dischi sono riproducibili mediante qualsiasi lettore dvd. Maxell infatti assicura una piena compatibilità con tutti i sistemi di riproduzione attualmente disponibili in commercio. Secondo le informazioni che la casa madre ci fornisce, questi dvd sono realizzati tramite l'uso di materiali metallici di ottima qualità, seguendo precisi standard qualitativi che rendono questi supporti resistenti e duraturi nel tempo. Stando a queste informazioni i supporti Maxell sono destinati a durare dai 40 ai 250 anni. Un po' difficile verificare l'attendibilità di queste affermazioni, per cui prendiamole per buone.

 

Li uso oramai da un po' di tempo ed i dati salvati sono tutti fruibili senza alcun problema, anche a distanza di qualche anno. I files che di solito masterizzo sono filmati video e produzioni multimediali che mi capita di vedere o far vedere a distanza di tempo; nonostante ciò il flusso video è ancora fluido e la visione risulta perfetta. Può sembrare forse una cosa ovvia, ma non è così almeno per la mia esperienza questi supporti tendono a deteriorarsi facilmente. Non diventano mai del tutto inutilizzabili, ma spesso trovo difficoltà nel leggere qualche file o nel trasferire gli stessi dal lettore al hard disk. A questo aggiungiamoci pure che molti dei dvd Maxell usati fino ad ora sono stati conservati male (polvere e graffi la fanno da padrone). 

PRO
* Facile reperibilità sul mercato, la marca da tantissimi anni ha una grossa fetta di acquirenti nel campo dei supporti audiovisivi.* Costo contenuto specie se acquistati in grosse quantità; si consiglia per questo l'acquisto delle cosiddette campane da 50 o le confezioni da 10.* Compatibilità elevatissima, praticamente con tutte le maggiori marche di lettori DVD per PC o da tavolo (compresa la Akai ben nota per le difficoltà di lettura riscontrata con tanti DVD) e con quasi tutti i masterizzatori.

CONTRO
* Non ho realmente riscontrato aspetti negativi. 
* Devo però segnalare alcuni problemi che potrebbero verificarsi nel registrare DVD su vecchi masterizzatori. Questo comporta una velocità inferiore rispetto a quella dichiarata sul supporto, con il rischio di qualche incompatibilità con i lettori per PC e da tavolo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post