http://descargardrivers.es/photos/Z/y/x/Zyxel--ZyAIR-B-320-1-pic.jpgAzienda nata a Taiwan nel 1989 ed operante nel campo del networking.
Ha raggiunto in breve tempo una certa notorietà e soprattutto una buona diffusione grazie alla commercializzazione di dispositivi per la connessione a banda larga, router e schede di rete di vario tipo. Conta ora una locazione mondiale con uffici e centri distribuiti in più di 70 paesi, con oltre i 3000 dipendenti. Un'azienda divenuta in breve tempo uno dei più grossi ed importanti distributori di router ADSL. Come per ogni società anche per la ZyXEL è importante la diversificazione dei servizi, da curare nei minimi dettagli. Per questo motivo è ora in grado di proporre prodotti all'insegna dell'innovazione tecnologia, ai quali abbinare la giusta dose di semplicità nell'utilizzo. Il tutto senza mai dimenticare l'importanza che hanno un adeguato design e la corretta comunicazione con i clienti.

ZyXEL ZyAIR B-320

Quella che vado ad esaminare è una scheda di rete wireless, in grado quindi di far connettere il nostro PC ad una rete senza fili già esistente. Come da tradizione, comune a tutte le schede di questa marca, viene posta una grande attenzione alle esigenze dell'utente al fine di facilitare al massimo l'uso. 
La ZyAIR B-320 è realizzata per essere compatibile con quasi tutti i sistemi WI-FI presenti sul mercato e questo permette una semplice e veloce realizzazione di una rete senza fili. Flessibile ed altamente affidabile consente di creare velocemente una rete senza fili, rendendo subito utilizzabile il computer che la monta, attraverso i vari punti d'accesso. Altro aspetto da sottolineare è la facilità di utilizzo della scheda che non richiede particolari conoscenze informatiche per poterla installare. Allo stesso modo la configurazione con la rete wireless risulta friendly user ed alla portata di tutti. Questo grazie ad un'interfaccia utente semplificato al massimo e per questo intuitivo (disponibile per altro in varie lingue).
Confezione.
Curata nei dettagli e nel design a conferma di quanto precedentemente detto.
La Zyxel pare non voler trascurare nessun particolare. Al suo interno troviamo ovviamente la scheda di rete, l'antenna e un CD-ROM con il software d'installazione e i driver. La scheda è compatibile con le seguenti versioni del sistema operativo Windows: Win 98, Win ME, Windows 2000 e XP. Non viene fatta menzione della possibilità di installarla su sistema MAC e in rete non ho trovato nessuna informazione in merito, per cui dubito che possa essere compatibile.
Al momento non ho avuto l'occasione di testarla su Linux, ma mi riprometto di farlo al più presto. Molto probabilmente però dovrebbe essere compatibile con il noto SO open source. 

SCHEDA TECNICA
Fabbricante: Zyxel
Modello: ZyAIR B-320
Tipo di dispositivo: Adattatore wireless
Interfaccia: PCI
Antenna: Esterna con connettore SMA Reverse.
Range: al chiuso: 50-80 metri. All'aperto: 150 - 400 metri
Dimensioni: 120(L) * 47(W) * 18(H) mm
Peso: 46gr
Sistemi Operativi: Win98, Win98SE, WinME, Win2000, WinXP

DSCN5898.JPG

Torna alla home