Verbatim-Dvd-r-8.5GB-Doublelayer.jpgAnalizziamo la sigla per meglio comprendere il funzionamento del supporto. I DVD+R sfruttano un particolare sistema detto ADIP che controlla la velocità di masterizzazione, riducendo così la possibilità di bruciarli. 
Con Double Layer si intende un supporto che utilizza un doppio strato per archiviare i dati, raddoppiandone così la capacità rispetto ai normali DVD ed è pari a 8,5 GB. Compatibile con gran parte dei lettori da tavolo e per computer, ma necessita di specifici masterizzatori per la fase di scrittura. 
I DVD Verbatim sono realizzati sfruttano la tecnologia AZO. 
Un sistema che rende maggiormente resistente lo strato su cui andrà ad agire il laser, ma allo stesso tempo ne aumenta la sensibilità al fine di rendere la registrazione dei dati più accurata ed affidabile. In poche parole otterremo masterizzazioni sicure realizzabili ad alte velocità, ma allo stesso tempo supporti più resistenti all'usura ed in grado di durare nel tempo. 
Secondo Verbatim addirittura cinque volte di più rispetto agli altri dischi. 
Altra caratteristica interessante è che la superficie superiore di questi DVD può essere stampata utilizzando una comune stampante a getto d'inchiostro. Onestamente non ho mai provato questa opzione perché non ho avuto la necessità di farlo ed anche per il timore di rovinare il supporto.

TEST PRODOTTO.
Ho utilizzato questi DVD tempo addietro, quando lavoravo per un settimanale online. Una parte importante del lavoro era la realizzazione di filmati e videoclip. Una volta al mese si presentava, inevitabilmente, la necessità di archiviare il materiale video, tutto il girato ed i files master dei videoclip. Vista la tipologia del materiale il peso in termini di kilobyte è sempre stato elevato e la masterizzazione su DVD si è rivelata fin da subito come la soluzione più adatta.Onde evitare di acquistare grosse quantità di questi supporti si è così optato per i double layer.
In quasi un anno di utilizzo non ho mai riscontrato alcun tipo di problema, sia in fase di scrittura dei dati che nel successivo utilizzo su lettori di differenti marche. Ponendo un po' di attenzione, come evitare l'esposizione diretta ai raggi solari e l'accumulo di polvere si riesce inoltre ad allungare “la vita” del supporto.

http://www.hardstore.com/files/RSMTRADE_Files/Foto/10597_25981.JPG

Gli aspetti positivi di questo prodotto non sono pochi e si possono riassumere con quelle che reputo le due caratteristiche fondamentali. DIMENSIONI: questo DVD è ad alta capacità in quanto può contenere fino a 8,5GB di dati. DURATA: grazie all'alta qualità dei materiali impiegati questo supporto dimostra una particolare resistenza ai graffi e soprattutto, grazie ai test, è dimostrato che ha una durata ben oltre la media dei prodotti concorrenti.
Difficile invece trovare dei reali aspetti negativi in questo DVD. L'unico può essere quello del costo un po' più alto della media. Problema facilmente risolvibile visto che Verbatim è un marchio conosciuto e di conseguenza diffuso in tutti i negozi di settore. Inutile dire che bisognare fare un attento confronto tra le offerte per trovare quella migliore.
Per poter effettuare l'acquisto più conveniente bisogna sempre orientarsi verso confezioni da più DVD evitando l'acquisto del prodotto singolo. Questo DVD-R DL è disponibile in confezioni da dieci supporti con custodia jewel o in campane da dieci, venti e cinquanta pezzi. Ovviamente maggiore è il quantitativo di supporti acquistati minore sarà il suo prezzo. Il secondo aspetto da prendere in esame è dove acquistare. I maxi store offrono sicuramente offerte competitive, ma la scelta migliore per risparmiare resta il Web.

Scheda Tecnica Riassuntiva
Marca: Verbatim
Tipologia: DVD+R Double Layer
Capacità dati: 8.5 GB.
Velocità di scrittura: 8x .

Torna alla home