Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

USB Flash drive Kingmax PD-07 4GB

kingmax03Marca a me totalmente sconosciuta e per questo la prima cosa che ho fatto è stato cercare in rete informazioni utili. L'idea non era tanto quella di conoscere la storia di questo brand e i prodotti che distribuisce quanto leggere le esperienze degli utenti riguardo queste pennette USB.
La curiosità fin da subito riguardava la durata e soprattutto l'affidabilità di questo prodotto.
La ricerca in rete non ha dato i frutti sperati, limitando la mia conoscenza sul prodotto a quanto riportato sul sito ufficiale http://www.kingmax.com
Stando a quanto letto Kingmax è un produttore leader a livello mondiale di hardware ed incentrata soprattutto sulle memorie esterne, ma non solo. Hard disk, flash drive, memory card, memorie RAM, card reader e prodotti per la fonia mobile.
Informazioni che però non fugano i miei dubbi. 
L'unica soluzione è quindi affidarsi alla pratica. Nello specifico all'uso più o meno costante di questa periferica. Visto che a caval donato non si guarda in bocca ho iniziato ad utilizzarla senza grosse aspettative e con una sola speranza: quella di non bucare per strada Ovvero non aver la fregatura di una rottura o di un malfunzionamento proprio quando ho caricato dati importanti.

Veniamo al prodotto.

Package e design

Il prodotto si presenta nel solito blister cartone e plastica, di piccole dimensioni. Sul retro del cartoncino sono presenti pochissime notizie sulla periferica USB che stiamo per acquistare e per giunta scritte in piccolo con la conseguente difficoltà nel leggerle.
Solitamente questo è un problema risolvibile attraverso una ricerca in internet, ma viste le esigue informazioni reperibili su marca e modello questa pecca diventa quasi importante.
Una volta aperta la confezione ecco l'oggetto del mistero.
La flash drive ha un design minimale ed allo stesso tempo attraente.
Bianca, interamente bianca, fatta eccezione per la scritta argentata KINGMAX 4GB
Un design spartano che diventa ancora più interessante se si tiene conto delle ridotte dimensioni: solo 18 mm x 62 mm x 9.2 mm.
Una scelta azzeccata che consente di portarci dietro questo oggetto con estrema facilità e comodità.
La flash drive è dotata di cappuccio di protezione da incastrare nella parte posteriore ogni qual volta la si utilizza. Parte per altro forata in modo da consentire l'inserimento di un laccetto o cordino.

Funzionalità

La Kingmax PD-07 non è dotata di software o di sistemi di protezione tramite password.
Spartana anche in questo.
Una flash drive con la capienza di 4 GB e niente più.
Grazie alla compatibilità con tutti i sistemi operativi (Windows, Linux, Mac) risulta facilmente utilizzabile su ogni tipo di macchina.
E' compatibile con il nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 7.

Tecnologia Vista ReadyBoost

Sul retro della confezione una delle poche informazioni presente indica che la Kingmax supporta la tecnologia Vista ReadyBoost.
Di cosa si tratta?
ReadyBoost è un sistema ideato da Microsoft ed inserito nel sistema operativo Windows Vista; lo scopo è quello di sfruttare i dispositivi USB per aggiungere più memoria al proprio PC. Tutto ciò è possibile grazie ai ridottissimi tempi di accesso che hanno queste periferiche ed ovviamente alla velocità di trasferimento.
In poche parole il sistema ha la possibilità di funzionare meglio e più velocemente grazie all'utilizzo delle pennette usb. Questo almeno è quello che promette ReadyBoost.
Non ho mai avuto modo di effettuare una verifica perché non ho mai utilizzato Vista. Tenuto conto del flop di questo sistema operativo ho qualche perplessità e per quel che ho letto in rete i pareri sono discordanti e in gran parte poco propensi a ritenere realmente utile questa funzione.
In ogni caso questa unità Kingmax la supporta.

Sul sito della Kingmax si possono scaricare gratuitamente e senza doversi registrare, alcune utility e precisamente:.
Driver dove reperire quelli idonei per poter utilizzare l'unità usb su Windows 98.
Software con il Programma di recupero - versione V1.0.0.7 in grado di ripristinare l'unità in caso di malfunzionamento.
Sono inoltre presenti driver e software per gli altri prodotti di questa marca. 

Dopo averla ricevuta con l'altro premio assegnatomi da Cylex, l'ho ovviamente utilizzata in modo intensivo per testarne la funzionalità. Niente da eccepire per quanto riguarda il collegamento al pc che non ha mai dato problemi. Quello che mi ha colpito è l'effettiva velocità nella fase di trasferimento dei files, andata sempre a buon fine anche quando ripetuta numerose volte.
Nel periodo delle ferie estive ho usato la Kingmax PD-07 come muletto sul quale salvare le tantissime foto fatte durante le mie gite. Il salvataggio ed il trasferimento delle immagini su questa unità è stato quasi giornaliero ed anche in questo caso non ho riscontrato nessun tipo di problema.
Nonostante le perplessità iniziali e la paura di aver ricevuto una fregatura la prova è stata soddisfacente ed ha fugato tutti i dubbi.
L'unità USB mi ha convinto su tutti i punti. 

L'estetica essenziale mi piace, anche se la presenza del cappuccio protettivo non è la soluzione che preferisco. Questo non per eventuali problemi che questa scelta può dare, quanto per la mia costante capacità nel perderli. Un problema mio che ovviamente dovrò risolvere senza “prendermela” con la Kingmax.
Le ridotte dimensioni sono invece un buon punto a favore. Comoda da trasportare in tasca così come nella borsa del portatile, la rendono un buon mezzo per il trasferimento dei propri documenti.
La mancanza di qual si voglia tipo di software a mio parere non è una pecca, visto che con le altre pennette USB in mio possesso questa funzione è finita per essere solo una perdita di spazio utile. Questa è però una considerazione dovuta solo al tipo di utilizzo che faccio di questi supporti, quello di contenitore di dati per il trasporto da un PC ad un altro.

L'unità USB è garantita per 5 anni

Tirando le somme non posso che lodare questa unità USB e sottolineare ancora una volta le caratteristiche sopracitate. Semplice, elegante e funzionale. Questi sono sicuramente gli aggettivi che meglio descrivono la Kingmax PD-07 da 4 GB.Un ottimo prodotto che non posso che consigliare.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post