HEADSET TRUST HS-2200

Pubblicato il da webwriter

Immagine-038.jpgVisto il crescente utilizzo della tecnologia VoIP per telefonare tramite il PC (vedi per esempio il notissimo Skype) e la presenza su quasi tutti i computer di un software di messaggistica istantanea quale Msn o messenger di Yahoo (per citare i primi che mi vengono in mente) la necessità, e soprattutto la comodità, di avere in un unico corpo cuffie e microfono hanno reso possibile la diffusione di un prodotto definito headset... appunto cuffie con microfono integrato."Ma che è sta cosa? Non mi sembra molto comoda e funzionale” Questo è quello che ho esclamato la prima che mi sono capitate tra le mani le cuffie Trust HS-2200 per via della particolare forma. 

Ma andiamo per gradi.

La Trust, azienda molto nota per i prodotti per PC come mouse e tastiere, ha ora puntato sulle headset puntando ad un nuovo tipo di design. Le HS 2200 infatti si differenziano dalle altre “colleghe” proprio per la particolarissima forma. 
L'archetto che solitamente sorregge il blocco microfono/cuffia ora non si mette più sulla testa, ma grazie alla forma particolare ed al sostegno posteriore si posizionerà sulla nuca.
Se da una parte il design originale e i colori nero e grigio la rendono decisamente gradevole alla vista e proprio in questo aspetto innovativo il vero punto negativo delle HS 2200.

Tanto per cominciare non sono dotate di un sistema di regolazione che consente un utilizzo ottimale a seconda della persona visto che la testa di un bambino non ha sicuramente le stesse dimensioni di quella di un adulto.
Secondo aspetto negativo è appunto il nuovo sistema adottato per indossare le cuffie che trovo decisamente scomodo: ok d'ora in poi avremo la possibilità di stare al PC e telefonare o chattare con i capelli sempre pettinati, ma le cuffie difficilmente resteranno ferme sopra le orecchie e cosa ancor più fastidiosa, le prime volte che si usano si riscontra una certa difficoltà nel metterle nella posizione adatta.

Belle a vedere, ma veramente scomode da usare.

Fortunatamente ci sono anche degli aspetti positivi che mi consentono di non bocciare totalmente le cuffie Trust.
La parte audio è decisamente all'altezza e le prestazioni offerte sono di buon livello: l'audio si sente decisamente bene ed anche a volume alto il suono risulta essere sempre limpido e pulito. Anche il microfono fortunatamente fa la sua parte grazie ad una elevata sensibilità, ma anche alla fedeltà del suono sempre privo di fruscii.
Particolari di non poco conto se si utilizza un prodotto del genere in videoconferenza per lavoro, ma anche solo per chattare con gli amici è un'ottima cosa poter parlare ed ascoltare senza alcun problema.

Immagine-041.jpg Caratteristiche HS-2200

Per completare il quadro è giusto esaminare in breve le maggiori caratteristiche tecniche del prodotto. Il microfono è flessibile e facilmente regolabile: questo permette una migliore sistemazione dello stesso in fase di utilizzo. Essendo anche omnidirezionale ha una discreta sensibilità. 
Il cavo che dalle cuffie termina con i due jack per il collegamento al PC (uno per le cuffie e l'altro per il microfono) ha una lunghezza pari a 1,80m ed a circa metà è posizionato il comando a rotella per la regolazione del volume, dalle dimensioni ridotte ben si integra con il design delle cuffie.
Il rivestimento degli auricolari è particolarmente morbido e questo permette una maggiore comodità quando si usano in maniera prolungata.

Nonostante la leggerezza sembrano essere particolarmente robuste e resistenti, a vantaggio quindi di una lunga durata, ma su questo ancora non mi posso pronunciare avendole da un paio di mesi.
Non richiedono alcun tipo di installazione e oltre ad una compatibilità con qualsiasi tipologia di sistema operativo (PC, Linux e mac) funzionano con tutte le schede audio.
Dimenticavo non conosco il prezzo visto che mi sono state fornite, assieme ad altro materiale, dalle persone con cui lavoro.

Alla fine di questa descrizione cosa dire? 
Le consiglio oppure no? 
La parte audio è indiscutibilmente buona, una spanna sopra tantissime altre headset che ho avuto modo di utilizzare, ma resta il fatto che le trovo decisamente scomode. Visto che non mi interessa se usando delle cuffie mi spettino o si vede l'archetto che le sorregge posizionato sulla mia capoccia sicuramente non comprerò un prodotto di questo tipo restando fedele alle classiche cuffie (con o senza microfono integrato), puntando ovviamente a qualcosa dalla elevata qualità audio.


Scheda Tecnica riassuntiva

Compatibilità: Mac e PC 
Audio Stereo
Microfono: multi direzionale con sensibilità 54 +/- 3 dB, antirumori di fondo.
Comando Volume sul cavo 
Certificazione Skype 
Altro Sensibilità: 102 dB
Impedenza: cuffie 32 ohm, microfono 2,2k ohm (massima)
Frequenze cuffie: 20 - 20.000 Hz
Lunghezza del cavo: 180 cm 
Dimensioni ( alt x larg x prof in mm): 144 x 102 x 62
Interfaccia: Jack da 3,5 mm
Funziona con qualsiasi scheda audio

Con tag Audio e Video

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post