Traxdata CD-R 80

Pubblicato il da webwriter

http://fl1.shopmania.org/files/p/it/t/135/traxdata-cd-r-80min-confezione-da-1~32735135.jpgContinua la mia esplorazione nel mondo dei supporti ottici per CD e DVD. 
Idea nata dall'esigenza di dover far ordine tra la tanta roba accumulata nel corso del tempo 
(utilizzo il pc oramai da quasi venti anni) ed anche per questo sto visionando tutti i cd rom che possiedo. 
Questo perché non durano in eterno e dopo un po', vuoi per il troppo uso o graffi e accumulo di polvere finiscono per deteriorarsi. A distanza di anni è molto facile rendersi conto che sono inutilizzabili o comunque funzionano male in fase di lettura.

Traxdata è un'azienda presente sul mercato da una decina d'anni per quanto riguarda la commercializzazione di supporti ottici ed è andata via via espandendo il suo raggio d'azione anche ad altri consumabili. 
Cartucce a getto d'inchiostro, unità flash USB, schede di memoria, blu-ray fanno ora parte del catalogo di prodotti venduti da questa azienda

http://i.ebayimg.com/12/!BsULiw!CWk~$(KGrHqEOKj0EvMp7fcHoBL3,zV3,9g~~_35.JPG

TRAXDATA CD-R 80MIN 
L'azienda garantisce un'alta affidabilità, in prestazioni e durata, dei suoi supporti ottici. 
In questo caso si tratta di un CD-R, quindi un supporto utilizzabile una volta sola, con una capacità di 80 minuti se utilizzato in modalità audio e di 700Mb se si masterizzano dati (immagini, file multimediali, documenti di testo, mp3 e via dicendo). Realizzati in due differenti versioni per quanto riguarda l'aspetto puramente grafico:
uno con la parte superiore nera ed argento, la seconda di color arancio con disegnate delle palme. 
Distribuito con la classica confezione Jewel Case se venduto singolarmente e nella più piccola Slim quando distribuito in pacchi da dieci unità.

GIUDIZIO 
Come detto ad inizio della opinione ho utilizzato questo supporto in una sola occasione, per archivio di alcuni dati da far visionare a dei clienti e per un salvataggio in previsione della formattazione di un pc. 
L'idea era quindi da sfruttarli come "contenitore" momentaneo ed è stata una scelta azzeccata. 
Il prodotto si è quindi rivelato buono? 
Assolutamente no. 
La scelta si è dimostrata azzeccata in quanto i file masterizzati non erano destinati ad una archiviazione di lunga durata. Vista la scarsa qualità di questi CD è stata una fortuna non aver un'esigenza diversa.
Nel giro di pochi mesi hanno cominciato a dare problemi in fase di lettura e di trasferimento dei file dal cd-rom al computer. Fortunatamente quanto contenuto era stato trasferito su computer e quindi questa verifica è stata puramente formale. 
Diciamo che è stato un mio sfizio per testare la qualità del cd. 
Abitudine che oramai ho acquisito in modo quasi automatico, vista la diversità di marche, formati e tipologia di cd utilizzati in anni di lavoro nel mondo dell'informatica.

Scheda tecnica riassuntiva 
Marca: Traxdata 
Tipologia: CD-R. 
Capacità audio: 80 minuti 
Capacità dati: 700 MB. 
Velocità di scrittura: 52x. 
Modalità: disco write-once.

Con tag CDROM-DVD

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post