tdk-rw.JPG 

Nel corso degli anni ho avuto modo di utilizzare svariate marche di CD-ROM. Non sempre all'altezza e spesso di bassa qualità. Tra le tante tipologie di Cd utilizzati, una spicca su tutti.

TDK CD-RW 700MB

All'epoca dell'uscita di questa tipologia di supporti sembrò di assistere ad una quasi rivoluzione. 
La giapponese TDK, attiva fin dal lontano 1935 è diventata uno dei maggiori produttori mondiali di supporti magnetici fin dalla fine della seconda guerra mondiale. Nello specifico il modello che andrò ad esaminare è il CD-RW da 700Mb.

Si tratta quindi di un cd rom riscrivibile, ovvero che può essere utilizzato più volte.

La stessa funzionalità che si aveva prima con i floppy disk (quella di poter copiare e successivamente cancellare dati, per immetterne di nuovi) è ora disponibile con l'alta capacità dei compact disc. Un passo in avanti indubbiamente importante e soprattutto utile visto che in quegli anni non esistevano pennette USB e hard disk esterni.
In caso di backup, trasferimento di dati da un PC ad un altro, documenti da portare in giro per farli visionare ai clienti, o semplice masterizzazione di film e musica da utilizzare poche volte l'unica valida soluzione era quella di usare un cd rom riscrivibile.
Il TDK in questione ha una capacità di 700Mb se usato per contenere dati, 80 minuti se masterizzato come compact disc audio.
La velocità di scrittura è di 4x mentre quella di lettura di 21x.
Valori indubbiamente bassi, ma come accennato all'inizio stiamo parlando di un supporto oramai datato.

Datato, ma non scadente.

Questo cd-rw infatti è compatibile con quasi tutti i lettori cd rom e dvd attualmente presenti sul mercato; allo stesso modo è possibile utilizzarlo con tutti i masterizzatori normali e per dischi riscrivibili. L'alta qualità infatti fornisce ottime prestazioni in fase di lettura, ma anche dal punto di vista del riutilizzo del supporto.
Non ricordo di preciso la data d'acquisto di questo supporto, ma credo di averlo da almeno sei anni. Usato numerose volte visto che per qualche anno è stato il mio "mezzo di trasporto" dei file, al punto da aver perso il conto delle volte che l'ho masterizzato. 

Nonostante ciò continua a funzionare egregiamente a discapito dell'età che avanza.
Il segreto è ovviamente averne cura preservandolo da graffi e deposito di polvere.
Continuo ad utilizzarlo anche adesso come cd d'installazione dei sistemi operativi, in particolar modo per installare Linux. L'essere riscrivibile mi torna comodo, posso così aggiornare il contenuto man mano che escono le nuove versioni del sistema operativo o sostituirlo con altre versioni per specifiche esigenze.

Per questo motivo non posso che parlarne bene.

Viste le caratteristiche lo consiglio solo se lo si trova a prezzi veramente bassi o se si possiedono dei vecchi masterizzatori. In quest'ultimo caso è sicuramente il supporto da prendere in considerazione.

SCHEDA TECNICA
Marca: TDK.
Tipologia: CD-RW.
Capacità: 700 Mb.
Velocità: 4-21x.
Custodia: Jewel case.

Torna alla home