ASP è l'acronimo di Active Server Page, linguaggio di programmazione realizzato dalla Microsoft. Consente di creare delle vere e proprie applicazioni, da integrare nelle nostre pagine web assieme al codice HTML.

Parametri di scelta

ASP.Net è la sua naturale evoluzione, implementata e potenziata grazie all'introduzione di una serie di migliorie. Al suo interno, infatti, raggruppa applicazioni e software da utilizzare in ambiente Windows.

Quasi tutte le società che fornisco spazio sul web mettono a disposizione server Windows e, di conseguenza, ASP. Le offerte che possiamo trovare in internet sono sia gratuite che a pagamento.

Per tutte valgono una serie di considerazioni da esaminare prima di procedere a una scelta. Posto che il nostro sito web abbia la reale necessità di un ASP server per le sue applicazioni, dobbiamo prima di tutto verificare tre parametri fondamentali. Ci serve un database? Quanti gigabyte di spazio internet sono necessari per ospitare il nostro website? Quello che andremo a mettere online quanto traffico genererà (e di conseguenza quanta banda dovremo avere a disposizione)?

Con queste informazioni si potrà fare la prima scrematura tra le offerte disponibili visto che, in molti casi, i servizi gratuiti hanno evidenti carenze su questi tre aspetti.

Se il nostro sito è un lavoro professionale o comunque necessita di tecnologie di un certo livello, bisogna per forza di cose puntare ai servizi a pagamento. Tra le numerose proposte disponibili in rete alcune meritano di essere segnalate.

Aruba

Sicuramente il più noto servizio hosting, nel pacchetto base mette a disposizione spazio web illimitato, 5 caselle di posta elettronica, il supporto ASP e banda illimitata.

Manca il database, da aggiungere all'offerta assieme a eventuali altri servizi aggiuntivi.

Aruba si contraddistingue per dei costi molto limitati.

Register

L'offerta è disponibile con tre diverse soluzioni: Professional, Premium e Platinum. Differiscono tra loro per la tipologia di caratteristiche tecniche. Si parte da un minimo di 100GB di spazio su disco, banda illimitata, un database, 1 account FTP, 10 caselle email e altro ancora. I costi, decisamente sopra la media, sono motivati dalla disponibilità di molti servizi disponibili come Webmatrix, strumento Microsoft che consente di installare e configurare siti dinamici attraverso l'uso di CMS, AWStats e Urchin 7 per tracciare gli accessi al sito, e altri ancora.

Hosting Solution

Mette a disposizione una vasta scelta di strumenti e componenti per creare pagine dinamiche con ASP. Attraverso quattro differenti piani d'acquisto è possibile realizzare siti di grosse dimensioni o particolarmente complessi. Tra i tool disponibili ricordiamo AspImage (creazione e modifica immagini), AspSmartUpload (gestione upload/download dei file da e verso il server). AspEmail (invio posta elettronica dal sito).

I costi dei singoli pacchetti sono medio alti, ma giustificati da un buon numero di servizi annessi.

ASP.netASP.net
Torna alla home