Seagate Expansion Portable Drive 500GB

Pubblicato il da webwriter

DSCN8543Analizziamo un po' le caratteristiche principali di questa periferica. L'interfaccia è USB 2.0, non potrebbe essere diversamente, e consente un veloce trasferimento dei file da una unità all'altra. In effetti facendo il backup di una quantità considerevole di video, sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto dalla rapidità d'esecuzione. Non male visto che successivamente dovrò spostarli su altri PC.
Altro aspetto interessante, scoperto ad acquisto avvenuto, è che questosi alimenta tramite la connessione USB. Niente alimentatore e soprattutto niente altri cavi.
Sul fronte della compatibilità funziona sia con MAC che con Windows, da entrambi viene riconosciuto automaticamente e non necessità di alcun software d'installazione.

Trasferimento file.
Un capitolo a parte per questa funzione, quella fondamentale trattandosi di una periferica di storage. Sul sito di Amazon, ma anche su altri, viene detto che basta il semplice trascinamento dal nostro computer al portable drive per copiare/trasferire i nostri documenti, film, foto e via dicendo.
Vero, ma in realtà nel Seagate Expansion Portable Drive è presente il software Memeo Instant Backup, per automatizzare ed ottimizzare le procedure di salvataggio dei dati dal disco C o da specifiche cartelle. Una volta collegata la periferica si avvia automaticamente la procedura d'installazione del programma ed anche di Seagate Dashbord. Per quest'ultimo però non ho molto da dire non avendolo installato. Personalmente non sopporto questi software, visto che non mi servono e finiscono solo per occupare spazio sul computer. Ho installato Memeo giusto per vedere com'è questa versione, avendolo utilizzato in passato con un HD di rete, ma rendendomi conto che non lo avrei mai sfruttato ho provveduto alla sua rimozione. Ha una sua utilità quando si utilizza il PC per lavoro e si ha la necessità di un costante salvataggio dei dati.
Sulla periferica sono inoltre presenti le guide all'uso, in pdf, dei due programmi.
Trasferendo manualmente i dati non ho riscontrato nessun tipo di problema e, come detto in precedenza, la procedura avviene piuttosto velocemente.
Per pura curiosità, magari a qualcuno potrà interessare, riporto delle cifre segnalate sul sito di Amazon:

Ore di video digitale : 500
Numero di film su DVD della durata di 2 ore : 125
Numero di foto digitali : 160.000
Ore di musica digitale : 12.497

Ovviamente sono dati generici, giusto per avere un'idea di quanta roba potremmo immagazzinare.

DSCN8453.JPG

Design
Esteticamente non è malaccio, tutto nero e dal design minimal. La controindicazione, chiamiamola così, è una costante presenza di impronte digitali e polvere sul lato superiore, perché lucido. Nella parte inferiore sono presenti quattro piedini in gomma per evitare graffi e segni, mentre nella parte superiore troviamo il led che si accende quando entra in funzione ed il simbolo della casa produttrice.
Dimenticavo, ho sottolineato l'aspetto dimensioni del Seagate Portable, caratteristica che lo rende interessante se abbinato all'uso di un computer portatile.
Nello specifico questo hard disk è 14,1 * 8 * 1,8 centimetri e pesa solo 159 gr.
L'aspetto negativo, l'unico che ho fin'ora riscontrato, è il cavo usb dannatamente corto. Capisco che questa periferica è studiata per i portatili, ma aggiungere qualche centimetro in più al cavo non avrebbe mandato in rovina la Seagate, rendendo il prodotto praticamente perfetto.
Nella confezione oltre l' unità disco esterna c'è il cavo USB, una guida rapida e la garanzia di due anni.

Con tag Hardware

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Sandro Racciatti 10/15/2012 09:45

Non capisco perchè nessuna opinione riporta dati che esulano dai dati ufficiali e che possono essere riscontrati sul sito del produttore. Sarebbe utile, infatti, avere un'idea della velocità reale
di trasferimento dei dati e non quella fittizia, irreale ed irrangiungibile che poi non è altro che la velocità massima su porte USB 2 o 3. Per esempio, la velocità che ci dichiara Windows quando
viene effettuato un copia/incolla sulla periferica.

Mara 03/30/2012 16:55

Grazie, credo anche io che sia indicatissimo...pensa che ne stavo valutamdo l'acquisto 3 giorni fa con il mio fratello ... ma non sapevo bene su cosa orientarmi di preciso...e ci siamo messi a
cercare questo penso che vada proprio bene

Mara 03/30/2012 15:49

Scusami... puoi orientativamente indicarmi il prezzo?

webwriter 03/30/2012 16:49



Non l'ho inserito perché ho sfruttato un'offerta e su Amazon variano di continuo. In linea di massima è sugli 80€



Mara 03/30/2012 15:47

Un ottimo prodotto, mi intriga lo spazio che ha per audio video e foto...

webwriter 03/30/2012 16:50



Guarda vista la tua esigenza questo è ottimo. Per lo spazio è per la praticità.