http://www.offertagratis.com/wordpress/wp-content/uploads/2011/06/software-crm-300x300.jpgGestire, seguire e soprattutto fidelizzare la propria clientela è l'aspetto principale per ogni azienda, piccola o grande che sia. Solo così la propria immagine potrà avere un riscontro positivo e di conseguenza un ritorno in termini di crescita economica. Ma quali sono gli aspetti ed i parametri da considerare, qualora si volesse acquistare un software per la gestione dei clienti?

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Tutto quello che riguarda l'organizzazione del pacchetto clienti, in un'azienda o in una qualsiasi attività commerciale, è un aspetto di una certa rilevanza. Per questo motivo oramai da anni viene controllato e gestito da appositi software, denominati Customer Relationship Management o più semplicemente CRM.
Sistemi informatici divenuti indispensabili e per questo altamente evoluti.
Un crm software che si rispetti deve essere in grado di fornire gli strumenti idonei per una completa ed ottimale gestione del proprio portfolio clienti. A partire dall'archiviazione dei contatti, dell'anagrafica clienti e di qualsiasi tipo di informazione a loro collegata. Un buon programma crm non è però solo questo, ma deve essere in grado di poter creare e gestire le azioni commerciali più indicate all'azienda.

Campagne pubblicitarie o marketing via email per far conoscere prodotti ed iniziative.
Meeting e conferenze per una accurata pianificazione delle strategie di vendita. Da non dimenticare, inoltre, la possibilità di fornire ai clienti un supporto immediato attraverso l'uso di appositi ticket.

CRITERI DI SCELTA DEL CRM.http://www.thetechscoop.net/wp-content/uploads/2010/10/crm_chart.gif

Per una oculata scelta del sistema di gestione dei clienti, il più vicino possibile alle necessità dell'azienda, bisogna inevitabilmente considerare dei parametri. Quanto fino ad ora descritto rappresenta la base di partenza, quello che un buon crm programs deve avere. Bisogna comunque tenere in considerazione anche di altri, importanti, parametri.
Prima di ogni cosa il software gpl deve essere semplice ed efficiente, per essere facilmente utilizzabile anche da chi non è un esperto informatico. Per questo motivo un'installazione limitata a pochi ed essenziali passaggi, la configurazione intuitiva ed una ricca manualistica sono indispensabili.
Flessibilità ed alta personalizzazione sono il secondo aspetto da ricercare nelle soluzioni software che il mercato ci offre.

L'insieme di queste caratteristiche rende il software facilmente utilizzabile da chiunque ed allo stesso tempo altamente performante. Completano il quadro due aspetti da non trascurare: il prezzo e, soprattutto, il supporto tecnico fornito dalla software house produttrice.

Torna alla home