Philips CDRW 800

Pubblicato il da webwriter

DSCN8296.JPGPhilips CDRW 800 è il secondo masterizzatore riscrivibile che ho avuto modo di utilizzare. Mi è capitato tra le mani per caso, grazie al solito cugino fissato per l'informatica (ne ho parlato in una precedente recensione). Come al suo solito testa i componenti hardware e quando non lo soddisfano, o decide di passare a qualcosa di più performante, mi chiama per farmi sapere che c'è qualcosa di buono che potrebbe interessarmi. Quello che smette di usare non è mai un rottame, si tratta sempre di periferiche funzionati ed ancora valide. Di solito le accetto volentieri, e con piacere, perché mi diverte mettere su computer con pezzi di scarto. Mi affascina l'idea del trashware, ovvero costruire computer attraverso il recupero di “vecchi rottami”. Una volta realizzati li regalo ad alcune associazioni senza scopo di lucro o a chi ne ha necessità. In questo caso ho sfruttato il masterizzatore per svariati mesi, visto che il mio era quasi definitivamente passato a miglior vita. Dopo anni di onorato servizio. Un regalo inaspettato, capitatomi nel momento giusto ed anche per questo ancora più gradito.

Philips è sicuramente sinonimo di garanzia, anche se ho sempre utilizzato questa marca nel settore audio (in particolare supporti ottici e cuffie). 
Chi realizza ottimi cd produce anche degli ottimi masterizzatori? 
Equazione tutta da dimostrare, che proverò ad illustrare attraverso la mia esperienza.

DSCN8291.JPG

Il masterizzatore in questione ha avuto vita tutto sommato breve sui miei computer, ma sicuramente molto intensa. Per più di un anno anno è stata la fonte di archiviazione dei miei documenti. Il numero di cd rom creati è stato comunque elevato, al punto da farmi avere un'idea ben precisa sulla validità di questo componente. Giusto per i poco informati o i distratti, ricordo che la sigla CD RW indica, sia nei masterizzatori che nei supporti, la possibilità di riscrivere più volte i dati sul supporto.

Il Philips CDRW 800 è una periferica di tipo E-IDE/Atapi e consente una velocità di scrittura fino ad 8x, di riscrittura dei dischi fino a 4x ed in lettura fino a 32x. Non è proprio una scheggia, ma può andare.
Compatibile con i più comuni e diffusi formati dei CD, sfrutta le tre più note metodologie di masterizzazione: Track at Once, Disc at Once e Multisession.
Trattandosi di un prodotto messo sul mercato molti anni addietro, è stato realizzato per avere una compatibilità con computer non particolarmente potenti. Il processore infatti deve essere almeno un pentium 166Mhz. Stesso discorso per quanto riguarda il sistema operativo. Funziona su sistemi Windows a partire da Win 98.

Non mi ha mai dato problemi di nessun tipo e non ho mai bruciato un cd. I compact disc realizzati sono ancora leggibili, pur a distanza di anni. Anche da lettori di varie marche. Quest'ultimo aspetto è importante perché riduce, se non addirittura elimina, il problema di compatibilità capitatomi in passato con un masterizzatore fortunatamente non mio (era nel PC del posto di lavoro dell'epoca). Altro aspetto da sottolineare, anche se decisamente meno importante, è l'aspetto estetico. Il design è semplice e minimalista, ma riesce comunque ad essere gradevole. Non è mai un fattore che considero in fase di scelta, ma se è positivo meglio ancora.
Le meccaniche sembrano essere ben fatte e resistenti, anche se quando è “al lavoro” il masterizzatore è un po' rumoroso. Di sicuro più di quello che avevo in precedenza. Niente di particolarmente fastidioso, ma è l'unico neo che ho trovato in questo CD RW Philips.
Per il resto ha sempre fatto il suo dovere ed i risultati ottenuti mi hanno soddisfatto in pieno, confermando la validità di questa periferica. Per meglio dire ho avuto la conferma della bontà del marchio, ancora una volta all'altezza della situazione.
In ogni caso non posso consigliarne l'acquisto, semplicemente perché è oramai un prodotto fuori datato. Sul mercato esistono prodotti più evoluti (vedi masterizzatori DVD) e sicuramente più efficaci, con costi abbordabili.
Da tenere presente per vecchi computer ancora funzionanti ed a patto di trovarlo in offerta ad un prezzo veramente basso.

Con tag Hardware

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Mara 03/23/2012 23:38

Ciao Murales, ho ricevuto un "premio" (come accade tempo fa) e tu sei uno dei "fortunati a cui lo assegno vai alla categoria successi del mio blog articolo "notizie in vetrina un blog affidabile" e
ritiralo...poi ...vedi tu ! :-)

Mara 03/22/2012 15:15

Io ne faccio largo uso ...ho bisogno di scaricare musiche e masterizzarle continuamente...