Immagine-181.jpgAG Neovo è un'azienda nata nel 1999 come “costola” della Associated Industry of China guadagnando in pochi anni fama e notorietà nel campo della produzione di schermi LCD ad alta qualità. Questo ha consentito di aprire sedi distaccate della società in Inghilterra, USA, Germania oltre alla casa madre presente sul territorio di Taiwan.
La Serie F nasce nel 2004 se non vado errato con modelli da 15”, 17” e 19” pollici destinati alla fascia d'utenza consumer (prevalentemente uso casalingo e per piccoli studi) e addirittura un 20” per utilizzo professionale come può essere ad esempio uno studio di grafica. 
Questa gamma di monitor è stata presentata evidenziando alcune caratteristiche interessanti e all'epoca decisamente innovative. 
Prima fra tutte il filtro NeoV Crystal Optic.
AG Neovo è una delle aziende leader e sempre all'avanguardia per quanto riguarda gli schermi per PC; questo ha consentito di produrre un vetro ottico in grado di garantire una maggiore nitidezza delle immagini grazie ad un elevato contrasto ed una aumentata profondità dei colori.
Tutto questo non fa che migliorare la definizione dei particolari ora molto più leggibili dall'occhio umano rispetto la media dei monitor LCD. Questo particolare filtro consente, inoltre, una migliore pulizia del monitor in quanto lo stesso si può anche toccare liberamente senza rischio di essere rovinato lasciando graffi o impronte.
Non è stata migliorata solo la parte puramente tecnica in quanto la Neovo puntando sull'elevata qualità dei materiali usati è riuscita a realizzare un prodotto più resistente agli urti e conseguentemente con una maggiore durata nel tempo.

Immagine-335.jpg

F-41
Sulla parte frontale del monitor troviamo quattro pulsanti per la regolazione dei settaggi ai quali si accede tramite menù in italiano; molto semplice e di facile utilizzo anche dai meno esperti consente di regolare contrasto, luminosità, aumentare o diminuire l'area dello schermo spostandone il posizionamento, tarare i colori e tantissime altre funzioni. C'è inoltre la possibilità di effettuare l'autoregolazione dello schermo e delle immagini attraverso un apposito tasto.
Presente ovviamente il pulsante per l'accensione e lo spegnimento.
Neovo nella serie F ha anche avuto cura dei particolari con un sistema che permette di gestire i cavi che possono essere bloccati nella parte retrostante del monitor; tutto questo consente una migliore ottimizzazione dello spazio sulla nostra scrivania.

Accessori opzionali
Neovo offre anche una serie di accessori opzionali (venduti a parte) che includono un kit di montaggio per la parete, un braccio mobile , una coppia di casse stereofoniche e un sintonizzatore TV.

Tirando le somme
Monitor dalla struttura ergonomica e molto sottile ha un'estetica semplice ed allo stesso tempo elegante in entrambi le colorazioni, nero o avorio; robusto nei materiali già sollevandolo si nota il peso che da quella sensazione di solido e la sicurezza (o almeno una parvenza) di resistenza ad eventuali urti.
Le caratteristiche decantate in fase di lancio così come nelle varie pubblicità viste prima dell'acquisto si sono rivelate vere: i colori sono brillanti, il contrasto è ottimo così come la resa; l'ho provato sia per la visione di film che con il normale uso del PC ( navigazione in internet, videoscrittura) e ne sono più che soddisfatto.
Lo schermo grazie al trattamento speciale risulta essere effettivamente antistatico ed antiriflesso con conseguente facilità nel pulirlo mantenendone inalterata la qualità.

Non posso che ritenermi soddisfatto dalla buona riuscita di questo monitor e di una marca a me sconosciuta fino a qualche anno fa e rivelatasi una piacevole scoperta.
Spero solo di non doverlo rimpiangere e che il sostituto sia all'altezza del suo predecessore.

SCHEDA TECNICA RIASSUNTIVA
Dimensioni: 19" (482.6mm)
Casse integrate: No.
Microfono integrato: No.
Luminosità: 300cd/m2 (Tipico)
Contrasto 700:1 (Tipico)
Angolo di visuale 170° / 170° (Minimo)
Risoluzione massima: 1280 x 1024
Segnale di ingresso: Analogico e Digitale
Tempo di risposta 5ms / 10ms (Tipico) 

Torna alla home