Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

MPman Sporty 2 GB

mpman.sporty2_03.JPG MPman Sporty 2 è un player multimediale in grado di riprodurre brani audio, video scaricati da youtube, visualizzare foto o immagini. Su un display LCD da 1,5 pollici.
Il tutto trasferibile sulla memoria integrata di 2Gb.
Il lettore è alimentato da una batteria al litio integrata, ricaricabile attraverso la connessione USB 2.0. La stessa utilizzata per collegarlo al personal computer.

Un lettore dalle molteplici funzioni che si affianca ai prodotti di fascia alta. Questo è quanto dichiara la casa produttrice. Sarà però in grado di reggere il confronto? 

Analizzando nel dettaglio le caratteristiche descritte sulla confezione, la prima cosa che balza agli occhi è l'estrema compatibilità che permette di utilizzare Mpman Sporty 2 su sistemi operativi vecchi e nuovi (Windows 98, Windows Millennium, Windows 2000, Windows XP) e per questo utilizzabile praticamente su tutti i PC.
Nella confezione non è indicata la compatibilità con Windows Vista e Windows 7. Grazie alle ricerche effettuate in rete ho avuto modo di verificare che il lettore funziona anche con gli ultimi due nati in casa Microsoft.
Stesso discorso per quanto riguarda l'utilizzo del lettore in ambiente MAC (OS X versione 10.3 e successive) e Linux.
Provato su entrambi i Sistemi Operativi posso confermare il perfetto funzionamento.

PACKAGE E DESIGN
Quello che colpisce fin da subito è la piccola ed attraente confezione. Contrariamente a tanti prodotti simili il package in cartone risulta essere accurato nel design e nelle prime informazioni presenti sul prodotto.
Nella confezione troviamo, oltre al lettore, un manuale d'uso cartaceo ed un cd-rom. Completano il tutto il cavo usb per il collegamento al pc e un paio di auricolari.
Il lettore è commercializzato in quattro diversi modelli, differenti tra loro per il colore della scocca: nera, rossa, blu e rosa.
CDROM: SOFTARE E MANUALI
Una volta aperta la confezione troviamo, oltre al lettore, un mini cd con la documentazione tecnica (i manuali d'uso) ed il software. Nel cdrom è presente la versione 2,12 di Video Converter AP, programma da utilizzare per trasformazione i video nel formato idoneo per essere letto dal player.
I manuali, distribuiti in versione PDF, contengono tutte le informazioni utili per comprendere il corretto funzionamento del lettore. 
Descritte con chiarezza e semplicità quasi a voler sottolineare un uso a mio avviso destinato ad una piccola utenza. Piccola per via dell'età visto che il lettore si presenta come un ottimo prodotto per ragazzi.
La corposità del manuale, in italiano, garantisce la totalità delle informazioni necessarie mentre le procedure che riguardano il corretto utilizzo del lettore sono descritte in modo chiaro e semplice.

Il tutto risulta quindi facilmente fruibile anche dai meno esperti.

mpman.sporty2_08.JPG

FUNZIONI PRINCIPALI

Audio
Per forza di cose questa è la prima funzione da testare e verificare. 
Mpman Sporty 2 riproduce mp3 con tag ID3 ovvero brani audio contenenti una serie di informazioni aggiuntive quali autore, titolo del brano, nome del disco, genere musicale e via dicendo. Tutto questo viene visualizzato sul monitor durante lo scorrrere delle canzoni.
Funzione indubbiamente interessante, ma che non nasconde l'evidente pecca di questo lettore.
La compatibilità audio è infatti ridotta all'osso. Il lettore è in grado di leggere solo mp3 e non ha la possibilità di conversione da altri formati, vista la mancanza di un software adatto a tale scopo.
Tutto questo va quindi effettuato tramite un pc prima di caricare i brani. Una seccatura di non poco conto.
Video
Mpman Sporty 2 supporta le principali estensioni video, i filmati QuickTime e RealVideo e i files multimediali dei cellulari (video 3gp). Si nota quindi una certa versatilità in grado di abbracciare le tipologie di video più diffuse nel web.
Per vedere i video cosa serve? 
Ovviamente un monitor che nella fattispecie è un Lcd a colori di soli 1,50".
Piccolo, decisamente troppo piccolo per poter vedere filmati senza rischiare qualche diottria. Va un po' meglio nel caso di immagini, pur con una resa qualitativa delle foto decisamente scarsa.
Non potrebbe però essere diversamente.
Elenco formati supportati: AVI(*.avi), WMV(*.wmv, *.asf), MPEG1(*.mpg), QuickTime(*.mov, *.qt), MPEG2(*.vob), RealMedia(*.rm, *.rmvb,¡K), MPEG4, 3GP(*.3gp).
Altre funzioni
Mpman Sporty 2 è in grado di visualizzare foto e immagini grazie alla compatibilità con il formato JPG, standard universale per quanto riguarda la digitalizzazione delle immagini.
Ma non solo.
Ha anche una Radio con sintonizzazione digitale sulle frequenze FM Stereo ed un registratore vocale, funzionante grazie al microfono integrato.

Mpman Sporty 2 sembra essere un player completo e ricco di funzionalità diverse. Fin da subito appare chiaro che questo lettore non può paragonarsi con i prodotti della stessa categoria, ma di fascia alta (intesa come costi). Questo perchè le scarse caratteristiche visive così come le ridotte funzionalità mettono in luce fin da subito la lunga serie di carenze presenti in questo lettore.

La prima è ovviamente il "monitor". Un LCD talmente piccolo da risultare ridicolo se si vuol vedere un video o un qualsiasi filmato, ma anche visualizzare delle immagini.
Dal punto di vista prettamente musicale appare subito chiaro il gap dettato dall'impossibilità di leggere formati diversi dal noto mp3. Una condizione negativa che diventa subito il primo punto di demerito per questo lettore. 
Nonostante ciò il lettore non è da buttar via vista la buona funzionalità delle caratteristiche proposte, se pur condizionate dai fattori precedentemente illustrati.

Mpman Sporty 2 è un lettore da consigliare?

Si, ma solo per una determinata fascia di utenza. A mio avviso infatti va tenuto in considerazione solo per giovani utlizzatori, ragazzi/e adolescenti che per la prima volta si avvicinano a prodotti di questo tipo. Utile soluzione anche per fare un regalo poco impegnativo dal punto di vista economico visto il suo costo che mediamente si aggira sui 30/35 euro.
Mpman Sporty 2 in questo caso può essere considerato come un buon regalo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post