Memorex CD-R 80-700MB

Pubblicato il da webwriter

http://di1-2.shoppingshadow.com/images/pi/da/ec/53/55208746-260x260-0-0_Memorex+Memorex+CD+R+700+MB+80min+52x+slim+jewel+c.jpgE' vivo o è Memorex? è il vecchio slogan usato da questa marca quando, molti anni fa, commercializzava audio cassette.
Memorex è infatti un'azienda dalla lunga esperienza, nata nel 1961 ed operante nel ramo dei supporti audio, ottici e memorie d'archiviazione di massa. Da qualche anno è entrata a far parte del gruppo Imation, leader  mondiale nel settore dei prodotti elettronici di consumo.

Quello che vado a prendere in esame è un CD-R ovvero un cd registrabile una sola volta e con la capacità di 700Mb nel caso di archiviazione dati, 80 minuti nel caso di creazione di compact disc audio.
La dicitura 52x sta ad indicare la velocità massima raggiungibile in fase di masterizzazione. Questo consente quindi una rapida creazione dei cd-rom (il tempo medio di masterizzazione si aggira sui 2 minuti).

Memorex CD-R 700MB è un supporto idoneo a contenere qualsiasi tipo di dati e di file, con una buona resa anche quando usato per la creazione di compact musicali. Grazie alla velocità di masterizzazione risulta la scelta migliore per effettuare copie di backup, fondamentali quando si deve formattare il PC e abbiamo così la necessità di salvare i nostri dati.

Il supporto Memorex è distribuito nella classica confezione jewel case quando venduto singolarmente e nella più piccola slim case quando venduto in confezioni da 5 e 10 cd.
Disponibile anche in campane da 50 e 100 pezzi.


Non conoscevo questa marca e l'ho acquistata per caso, attratto principalmente dal basso costo. Mi servivano dei CD per masterizzare musica sotto forma di mp3, da regalare ad una amica. Della confezione da cinque CD alcuni li ho masterizzati e tenuti per me visto che all'epoca non disponevo di un lettore mp3, ma bensì di uno scassato lettore cd (audio e m3) portatile.
Un po' di compact pieni di dischi in formato digitale mi erano necessari per passare il tempo durante i lunghi viaggi. A distanza di qualche anno questi Memorex funzionano ancora bene; i file si possono trasferire su hard disk senza alcuna difficoltà ed anche in fase di ascolto dei brani non ho riscontrato alcun problema.
Non so se ciò è dovuto ad un uso ridotto dei supporti, ma di sicuro non posso lamentarmi per la scelta fatta.

L'unico aspetto negativo, se proprio devo trovarne uno, è la custodia slim. Decisamente inadatta se si masterizzano cd audio; questo perché, per le ridotte dimensioni, non è possibile stampare ed inserire il retro copertina e l'inlay del compact disk.
Ovviamente è un inconveniente che viene a mancare nel caso di utilizzo per archiviare brani musicali in formato digitale o dati di vario genere (testi, video, immagini).

Tenuto conto del basso costo degli stessi non posso che consigliarne l'acquisto.


Scheda Tecnica Riassuntiva
Descrizione: Memorex Professional CD-R 700MB.
Tipo: Supporto di memorizzazione.
Quantità: 10 Cd.
Capacità dati: 700 MB.
Capacità audio: 80 minuti.
Velocità di scrittura: 52x .

Con tag CDROM-DVD

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Mara 02/24/2012 18:56

Tanti anni fa mio marito lavorava per questa ditta