Iomega CD-RW,masterizzatore esterno USB

Pubblicato il da webwriter

http://www.iomega.com/support/images/sup_cdrw_16x_prodshot.gifIomega è una delle più importanti aziende produttrici di supporti magnetici, presente sul mercato fin dal 1980. Nota al grande pubblico per aver lanciato sul mercato due sistemi di archiviazione dati, che all'epoca riscossero un notevole successo. Parliamo, infatti, dei famosi Iomega Zip e Iomega Jaz.
Il passare degli anni, e lo sviluppo di nuove tecnologie, ha determinato un drastico calo di vendite e di popolarità per questi due sistemi di archiviazione di massa. Per porre rimedio a questa situazione la casa madre ha lanciato sul mercato diverse soluzioni. Tra queste spicca un interessante CD Rewriter esterno, ovvero un masterizzatore che consente l'uso di CD riscrivibili. I supporti ottici che possono essere utilizzati più volte. Periferica hardwareche per avviarsi necessita di un alimentatore esterno e si collega al computer attraverso una porta USB. 
Il prodotto in questione è Iomega CD-RW. 

CARATTERISTICHE

Requisti di sistema
Il masterizzatore Iomega non necessita di particolari requisiti. Quello che serve per farlo funzionare è una porta USB 1.1 standard o superiore (USB 2 ad alta velocità). Servono almeno 75Mb di spazio libero su hard disk per l'installazione del software e dei driver. 
Sistema Operativo
Il masterizzatore funziona correttamente con le versioni di Windows 98 e successive, fino a Window XP. E' compatibile con Apple Mac OS 8.6 e superiori. Compatibile anche con Linux.
Con questi due ultimi sistemi operativi non è però utilizzabile il software accluso.
Software
Nel cd-rom presente nella confezione troviamo gli immancabili driver, le utility ed il programma per la masterizzazione dei CD. Nello specifico Iomega HotBurn Pro.
Disponibile purtroppo solo nella versione per PC, quindi non utilizzabile su sistemi MAC e Linux. Problema ovviamente di poco conto e risolvibile utilizzando altri programmi.
Completano la dotazione software, allegata all'unità Iomega, il programma audio Music Match Jukebox e Adobe ActiveShare.
Il masterizzatore ha una garanzia limitata a 2 anni.

http://fostercomputing.com/images/iomega.jpg

 

L'unità CD-RW della Iomega all'epoca si rivelò un prodotto importantissimo per chi, come me, aveva PC e portatile privi di masterizzatore. Dopo averne fatto un uso intenso per anni, continua ad essermi utile. Nonostante il drastico cambiamento della mia dotazione hardware.
Attualmente utilizzo due principali postazioni computer, per lavoro e per divertimento. Entrambi provviste di masterizzatore.
L'unità Iomega è in pianta stabile su una vecchia macchina che utilizzo per smanettare con Linux. E' proprio con questo computer che continuo ad utilizzare questo vecchio masterizzatore. Per la facilità di collegamento, che ben si abbina con la possibilità di spostarlo da un pc ad un altro. La possibilità di spostarlo velocemente, da una parte all'altra, appare quindi come uno dei primi motivi per utilizzare questo masterizzatore.
A questo va ovviamente aggiunto l'essere una unità riscrivibile.
Certo potrei utilizzare una penna USB o un hard disk esterno per il trasferimento dei dati, da una postazione all'altra. Per poi provvedere alla masterizzazione su uno dei due PC principali.
Spesso però preferisco optare per lo Iomega CDR-W su uno dei due vecchi computer in modo da non occupare risorse, lasciando masterizzare in tranquillità.
Non ho mai avuto alcun tipo di problema nello scrivere e riscrivere i cd-rom, così come nella lettura degli stessi. I supporti risultano infatti compatibili con gran parte dei lettori ottici che ho usato nel corso degli anni. Iomega CD-RW è una periferica che ha sempre fatto il proprio dovere, al meglio delle sue capacità.

Attualmente questo componente hardware risulta “fuori moda” vista l'elevata disponibilità di nuove periferiche, acquistabili a prezzi irrisori. A cominciare dai DVD (supporti e masterizzatori) e finendo agli hard disk esterni ed alle unità flash USB, il cui costo ha subito un considerevole abbassamento.
Per questi motivi, pur lodandone le caratteristiche e la sua buona riuscita, non mi sento di consigliarne l'acquisto. Da prendere in considerazione solo se capita la possibilità di trovarlo a poco prezzo su Ebay o qualche altro sito internet similare.

PRO: masterizza cd riscrivibili, compatibile con USB 2.
CONTRO: viste le dimensioni risulta un po' ingombrante. Il software di masterizzazione allegato è compatibile solo con Windows.

Con tag Hardware

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

M
be difficile dirlo mi piacciono tutti...inizia con questo e poi scegli tu quali pensi che ti convengano di più io sono tutti ben fatti li inserisco nel blog
Rispondi
M
Ciao Murales i tuoi articoli sono sempre bene fatti ed esaurienti...che ne dici se mi scrivi o scrivo io due righe di introduzione e li linko nei miei blog cambiando il titolo?
Alcuni sono veramente utili...
Rispondi
W


Ciao Mara ti ringrazio per apprezzare il mio lavoro. Dimmi quale vuoi inserire e preparo l'introduzione.