HTPC Media Center, test prodotto

Pubblicato il da Andrea Murales

HTCP è l'acronimo del termine inglese Home Theater PC. Un combo hardware che combina le funzionalità di un computer con quelle di una televisione, raggruppate in un unico elemento. La possibilità di combinare il classico strumento di lavoro, con la passione per i film in alta qualità e l'Home Theater è ora realtà.

Caratteristiche

Il vantaggio che si ha con questo unico sistema è quello di poter registrare i programmi che più ci interessano. Per visionarli quando meglio ci aggrada, ma non solo.

Il sistema consente, infatti, anche di riprodurre i canali televisivi in streaming, sfruttando l'alta qualità del sistema audio del computer. Pc Home Theatre è però ben più di un semplice computer. I sistemi center media di ultima generazione consentono infatti anche l'utilizzo dei più noti software di videoscrittura, permettono la visualizzazione di immagini tramite slideshow, presentazioni multimediali e navigazione su internet.

Lo si può usare per l'acquisizione video ed audio ed il successivo editing dei file così ottenuti. Una soluzione agevole ed interessante per produrre videoclip e filmati, playlist e album musicali. I materiali ottenuti infatti possono essere masterizzati su DVD o CD-ROM.

Con un HomeTheatre, volendo, si può fare a meno di utilizzare mouse e tastiera, sostituibili con un semplice telecomando. Questo ovviamente a patto di utilizzare il sistema come un normale hard disk multimediale.

Home Theatre PC è un multimedia center che combina le diverse funzionalità di due contrapposti sistemi di comunicazione. La comodità di aver un pc entertainment appare quindi evidente così come lo sono i vantaggi che ne derivano.

REQUISITI

I due apparecchi, per loro natura, sono totalmente differenti. Per questo motivo richiedono l'ausilio di uno specifico hardware e di un apposito software.

Schede di acquisizione, home audio, schede video e memoria RAM.

Aspetti positivi

  • Registrare la tv sul computer.

  • Multimedialità sul computer e sulla televisione.

  • Possibilità di guardare la tv in streaming.

  • Visualizzare video, fotografie e presentazioni multimediali sulla televisione.

Aspetti negativi

  • Costo elevato se si vuol un prodotto di qualità e con particolari prestazioni.

  • I pc media center di fascia bassa hanno caratteristiche limitate. Per questo motivo sono adatti solo per poche funzioni come la visione di film, navigazione in internet e video scrittura.
HTPC cannonpcSchema funzionamento HTPCHome Theatre PC

 

Con tag Audio e Video

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post