Guida ai software che permettono l'invio di messaggi gratuiti

Pubblicato il da webwriter

sms-gratis.jpgL'uso degli sms come sistema di comunicazione ha visto una crescita impressionante nel corso degli anni. Basti pensare che nel 2000 ne sono stati inviati 17 miliardi, mentre solo quattro anni dopo il volume di traffico si era attestato su circa 500 miliardi.
Un servizio che fa oramai parte della nostra vita e delle nostre abitudini nonostante i costi non sempre economici. Questo è infatti il principale motivo che ha portato gli utenti a ricercare soluzioni alternative e meno costose, se non addirittura gratuite. Sono così nati numerosi siti web che mettevano a disposizione, gratuitamente, il servizio di invio di sms. Ognuno con dei limiti quali potevano essere il numero giornaliero o la lunghezza del testo.

Parimenti alla diffusione sul web anche la creazione di software ad hoc è stata in continua evoluzione, riuscendo a regalare prodotti di tutto rispetto.
In questa breve guida andrò a segnalare ed analizzare i migliori programmi disponibili.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/8/8d/Logo_Skebby.png

Skebby è uno dei più noti e diffusi, considerato come la versione per sms di Skype. Funziona da e con qualsiasi operatore, senza alcuna limitazione particolare. La similitudine con il noto software è data dal poter comunicare gratuitamente con tutti gli utenti che hanno installato Skebby sul proprio telefono. L'invio quindi può avvenire da PC e da cellulare e non costa nulla. Invitare amici e conoscenti permette di accumulare crediti da sfruttare per l'invio gratuito di SMS verso qualsiasi numero.
Resta una soluzione interessante anche se non lo si installa o si deve comunicare con chi non è un utente Skebby. In questo caso il costo di ogni singolo SMS è di soli 5 centesimi di euro. Verso l'Italia e l'estero.

http://image.webmasterpoint.org/news/original/jacksms-per-windows-mobile38910.jpgJacksms è il software gratuito per eccellenza in questo settore. Funziona appoggiandosi ai siti che consentono l'invio di short message, sui quali occorre però la registrazione. Una volta ottenuti ID e password da ognuno non resta che inserirli negli appositi campi all'interno del programma. Per inviare SMS sarà quindi JackSMS a ricercare il servizio idoneo, risparmiandoci la fatica di dover navigare sul web ed effettuare il login.
Il funzionamento è apparentemente macchinoso, ma una volta che ci si abitua la comodità è evidente soprattutto se abbiamo la necessità di inviare parecchi messaggini al giorno.

GoText++Desk! e KlaimSMS funzionano con lo stesso sistema utilizzato da JackSMS. La procedura quindi consiste nel registrarsi sui siti che permettono di inviare SMS gratuiti e riportare i dati (userID e password) all'interno delle relative schede contenute nei due software. Funzionano ambedue per l'Italia e per l'estero, ma rispetto il citato JackSMS hanno un database ridotto, quindi con meno siti web ai quali appoggiarsi. 
Un punto a loro favore è una grafica semplice e particolarmente intuitiva che agevola notevolmente gli utilizzatori meno esperti

Vista l'enorme diffusione che sta avendo facebook nel corso di questi ultimi anni non posso esimermi dal segnalare un'applicazione che sarà sicuramente apprezzata. Si tratta di ChatSMS di dodoText. Il funzionamento è quello classico di qualsiasi altra applicazione presente sul social network. ChatSMS permette di inviare 5 sms nell'arco di una giornata.
http://2.bp.blogspot.com/_6XrLf6JShI8/SiJAKODlsmI/AAAAAAAABYY/KKwMIzlK7X0/s400/chatsms+(1).jpg 

Con tag Guide

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Mara 01/04/2012 15:30

Io ho Jaxtr SNS (Beta)...:-) è moto utile mi consente di risparmiare un bel po'

webwriter 01/04/2012 15:39



non lo conoscevo, proverò anche questo



Monica C. 01/04/2012 13:18

me ne devo scaricare uno anch'io... ormai invio di sms per qualsiasi cosa...