Firefox 12. Nuova release e addio alle vecchie versioni di Windows.

Pubblicato il da webwriter

Sono passati meno di due mesi dall'uscita della versione 11 del noto browser e Mozilla rilascia un nuovo aggiornamento di Firefox. Ai cambiamenti sostanziali della precedente versione si andranno ora ad aggiungere alcune piccole, ma no per questo meno interessanti, modifiche.

Mozilla: addio a Firefox per Windows XP e 2000.

Prima di procedere alla descrizione delle nuove implementazioni bisogna ricordare che Mozilla da aprile 2012 non supporterà il suo browser per computer con i sistemi operativi Windows 2000, Windows XP RTM e Windows XP fermi al Service Pack 1. Chi volesse utilizzare le successive versioni di Firefox (la 13 verrà rilasciata il 5 giugno, mentre la 14 il 17 Luglio) dovrà quindi necessariamente installare almeno il Service Pack 2.

Sul blog ufficiale si legge

«questo cambiamento al supporto ci consente di migliorare significativamente le prestazioni di Firefox su Windows con l’utilizzo di un sistema più moderno», aggiungendo che «i nostri sviluppatori non hanno potuto approfittare delle funzionalità del nuovo compilatore (in Visual Studio 2012, ndr) e hanno dovuto lavorare ulteriormente per mantenere ad alto livello le ottimizzazioni, ritardando alcune importanti novità come SPDY».
Una decisione questa che non sorprende, visto che era in discussione già da molto tempo.

http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/Firefox-12-Beta.jpg

Tornando alle modifiche apportate in Firefox 12 versione Beta 3 va sottolineato il miglioramento della funzione Trova, per cercare il testo all'interno di una singola pagina web, ora velocizzata e resa più snella. Anche scaricare file è divenuto più semplice e pratico, non si deve far altro che incollare l'url del file direttamente nel Download Manager, evitando così la visualizzazione della finestra di messaggio dell'UAC di Windows. Passando alla parte di programmazione con questa Beta 3, Mozilla ha puntato al miglioramento della visualizzazione del codice sorgente di ogni web page. Raggiungibile sempre con i tasti CRTL+U, notiamo la presenza dei numeri di riga, il supporto alle proprietà column-fill e text-allign-last dei CSS e gli oggetti Map Set di ECMAScript 6.

Firefox 12 versione Beta 3 è disponibile per Windows, Mac e Linux, ma al momento non è possibile effettuare l'update direttamente da browser. Si dovrà procedere al download da questo indirizzo

Con tag Software

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post