Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Facebook diventa rosa! Una bufala, ma non è un virus

facebookrosa.jpg Partiamo dal presupposto che non esiste una versione del social network con un nuovo tema e nuovi colori. Chiaramente ci troviamo di fronte all'ennesima bufala.
Se clicco sul post rischio di scaricare un virus? Falso anche questo. In rete sono presenti vari post su Facebbok rosa, trattandolo come un nuovo virus e, di conseguenza, suggerendo l'uso di antivirus e antimalware per eliminarlo.
In realtà questo è uno dei tanti tipi di spam che circolano sul noto social network, sullo stile dei gruppi o fanpage che promettono un ritorno alla vecchia impostazione grafica. Trattasi di pluginjacking, creato con lo scopo di indirizzare l'utente che cliccherà sul link, verso una specifica pagina. Basta posizionare il cursore sulla scritta Il nuovo Facebook rosa per visualizzare sulla barra in basso il vero indirizzo.

Si tratta di una pagina esterna, con un layout che richiama la timeline di Facebook ed ovviamente tutta in rosa.

http://1.bp.blogspot.com/-Sy4ziEoQioA/T0a40-S4TFI/AAAAAAAAdCY/-T6STkkyTpU/s1600/facebook-rosa.JPG Un countdown scandisce i secondi che mancano per il cambiamento, mentre la scritta "Segui le istruzioni per far diventare rosa il tuo profilo! Fai clic su MI PIACE e su Inzia!" suggerisce la procedura da seguire. Il risultato sarà quello di aprire una finestra con scritto "Per cambiare il tema di Facebook dal blu al rosa, è necessario installare il Plugin tema rosa. Per farlo, fai clic sul pulsante Installa qui sotto."

E' qui che scatta la fregatura, quella da molti indicata come virus. Verrà scaricato ed installato (se ovviamente l'utente continuerà con la procedura) un plug-in browser che aprirà una pagina esterna contentente spam ed altre porcherie. In particolare due concorsi che ci faranno vincere un iPhone 3GS e una ricarica di 10€
Qualora decidessimo di partecipare ci ritroveremo senza premi e con meno soldi sulla nostra scheda telefonica, oltre ad avere un codice malevolo sul browser, che controllerà la nostra navigazione.

http://4.bp.blogspot.com/-v2EUxMC5p7c/T2qZJc-mu1I/AAAAAAAAetY/1voVknETM2U/s1600/installa-tema-rosa.JPG

La pericolosità di questo messaggio spam è anche nello stare sulla nostra bacheca, inducendo nell'errore i nostri contatti, acuni dei quali verranno taggati automaticamente.

Come rimediare?
La prima cosa da fare è cancellare il messaggio dalla bacheca, avvisando chi è stato taggato. Meglio ancora scrivere uno status che avverte dell'errore commesso e metta in guardia gli eventuali altri "cliccatori" .
Per la rimozione del browser plugin la procedura varia in base a cosa utilizzate.

Mozilla Firefox: Strumenti - Componenti aggiuntivi - Estensioni - cercate il plug-in e disinstallate
Google Chrome: Cliccate sulla chiave in alto a destra - cliccate su Strumenti > Estensioni - cercate il plug-in e disinstallate.
Internet Explorer: Strumenti - Gestione componenti aggiuntivi - (nella lista a destra) lo cercate e lo disabilitate.
Per toglierlo potrebbe servire anche:
Start - Pannello di controllo - Installazione applicazioni - trovate e disinstallate l'applicazione

Concludo ricordandovi che questa tipologia di codici malevoli non può venire rimossa usando antivirus,antitojan/malware, ma esclusivamente disinstallando il plugin direttamente dal browser.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Avevo già letto qualcosa in merito...una bella scocciatura
Rispondi