Facebook. Possibile assegnare diversi profili di Amministrazione per le pagine

Pubblicato il da webwriter

Lo ammetto, questa notizia mi era proprio sfuggita ed è grave perché trovo importante l'introduzione della possibilità di assegnare differenti ruoli di amministrazione in una fanpage di Facebook. Quello che fino ad ora potevamo fare con i nostri blog, ovvero assegnare profili diversi per competenze e responsabilità, ora è disponibile anche sul social network. Una esigenza sentita da molti utenti divenuta finalmente una realtà.

I profili di amministrazione delle pagine sono cinque:

1) Gestore
È il profilo dell'amministratore, quello che abbiamo avuto fino ad oggi. Si occupa della gestione completa della pagina avendo accesso a tutte le funzionalità. Può creare, eliminare, modificare altri profili.

2) Creatore di Contenuti
Ha gli stessi privilegi del Gestore, fatta eccezione per l'impossibilità di aggiungere, modificare o eliminare i cinque ruoli d'amministrazione. Lo si può considerare una sorta di vice administrator ed è la scelta più adatta se si fa gestire la pagina a una azienda esterna. In questo modo il titolare della pagina non potrà essere rimosso

3) Moderatore
Questo a mio avviso è il profilo più interessante, tra i nuovi introdotti, perché si occupa di gestire l'attività della pagina. Può rispondere ai commenti o cancellarli, inviare messaggi agli utenti e rispondere a quelli privati a nome della pagina, creare inserzioni e visualizzare gli Insights. Ha la possibilità di commentare i contenuti degli amministratori e dei fan, sempre a nome della pagina, e occupandosi del registro delle attività può segnalare come spam, nascondere o eliminare i contenuti postati dai fan.
Non gli è consentito di pubblicare nuovi contenuti così come non può modificare quelli postati dagli amministratori. Una figura importante quando si hanno molti utenti ed è necessaria una presenza costante.

4) Inserzionista
Con questo profilo è possibile pubblicare contenuti e creare inserzioni che promuovono la pagina, può visualizzare gli Insights.

5) Analista di Insights
Con questo profilo è consentita la sola visualizzazione degli Insights, utile per chi progetta o gestisce le campagne pubblicitarie.

Per assegnare o modificare i nuovi profili basta andare in Gestisci/Impostazioni/Ruoli Amministrazione. Sarà quindi possibile aggiungere nuovi utenti o modificare i ruoli di quelli già presenti. L'introduzione di questa nuova funzione è un importante passo in avanti per rendere altamente professionale la gestione delle pagine, orientandosi ora verso dei veri e propri portali a se stanti (almeno queste sono le potenzialità su cui puntare).

Con tag Social Network

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

M
Una cosuccia veramente utile no?
Rispondi
W


Direi che è molto utile, specie per pagine con molti fan.