Facebook attiva il pulsante Ascolta sulle fan page delle band.

Pubblicato il da webwriter

Opzione attiva da poco e destinata ad infliggere un ulteriore duro colpo a Myspace, l'ex rivale oramai orientato in gran parte al mondo della musica. Era proprio la possibilità di far ascoltare i propri brani che rendeva questo social network molto gradito ai musicisti e ai fan.

http://www.swzone.it/img/news/150914f10274bbb50b-facebook_music.jpg

Ovviamente per aumentare la popolarità o la visibilità anche una pagina fan su Facebook ha la sua importanza, anche fino ad ora aveva le sue limitazioni. Con l'introduzione del pulsante Ascolta le fanpage diventano decisamente più coinvolgenti, aumentando quella sensazione di contatto tra artista e pubblico.

Il funzionamento è semplicissimo, basta andare sulla pagina dell'artista, cliccare su Ascolta e si avvierà l'applicazione (Deezer o Spotify) che ci consentirà di ascoltare i brani. Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e di conseguenza varieranno le impostazioni per la playlist, non resta che scegliere quella a noi più congeniale. 

ascolta-su-fanpage-copia-1.jpg

Ho scelto come esempio la fanpage dei Pearl Jam, ma i gruppi che hanno già scelto questa opzione sono tanti e in costante aumento.

L'unico inconveniente di questa soluzione, tornando al confronto con Myspace, resta il dover abilitare un'applicazione. Aspetto che non a tutti piace e che comunque rende meno libera la fruizione dei brani ( su Myspace basta cliccare sui vari player ed ascoltare). Un problema indubbiamente di poco conto, che non va sminuire l'importanza di questa piacevole novità.

Ultima annotazione, l'attività verrà segnata sul nostro amato/odiato diario (Timeline), anche se è possibile, in fase di accettazione dell'applicazione, decidere che tipo di visibilità potrà avere (pubblica, solo amici, solo io, etc.).

Con tag Social Network

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

R
infatti, le applicazioni di FB spesso rallentano e generano conflitti nel sistema, però mi piace questa novità del bottone ascolta... hai scelto un gruppo da portare come esempio che io amo molto,
vedi in mia bacheca infatti... ciao :)
Rispondi
M
Una bella innovazione
Rispondi