http://nonsolospose.files.wordpress.com/2011/06/casina_di_macchia_madama_ricevimenti_img11.jpg Sulla sommità di Monte Mario nel luogo in cui, secondo la tradizione, nel medioevo amavano sostare gli imperatori romani in attesa dell'incoronazione sorge laCasina di Macchia Madama che deve il suo nome al bosco che la circonda. Divenuta proprietà di Margherita d'Austria dopo il matrimonio con Alessandro De Medici nel XVI secolo, passò successivamente ai Farnese ed ai Borboni; finita in uno stato di abbandono e degrado verrà ristrutturata dalla famiglia Vanni, nota fin dal 1929 nel campo della ristorazione a Roma.

Siamo a ridosso dello stadio Olimpico sulla sommità di una collina, circondati dal verde e lontani da strade di grande traffico; tutto questo permette di godere di pace e tranquillità, ma in particolare di una vista splendida sulla città. Indubbiamente una location ideale per ogni tipo di eventi importanti, cerimonie, cene di gala e cocktail; ambiente elegante e raffinato avvolto da una vegetazione lussureggiante che da quel tocco di pace e serenità in più che non guasta. La posizione e la raffinatezza del posto rendono da sempre questa villa meta preferita per i grandi eventi aziendali e le serate esclusive dei più famosi personaggi dello spettacolo. Presenta numerose sale dallo stile architettonico dei primi del XX secolo con una capienza di quattrocento persone che può arrivare a millecinquecento se si utilizza anche il parco. Lo staff permette di usufruire di spazi in esclusiva per un minimo di 130 persone e c'è addirittura la possibilità di celebrare cerimonie con rito civile e religioso. La posizione isolata consente di non aver orari e le feste si possono protrarre fino a notte inoltrata; per questo motivo viene spesso scelta per festeggiare il capodanno con party che durano fino al mattino. 
Tra i servizi aggiuntivi da utilizzare troviamo un open bar, musica dal vivo, decorazioni floreali, illuminazione; per gli sposi c'è inoltre la possibilità di noleggiare un'automobile e di scegliere bomboniere ed allestimenti per il ricevimento. Il locale è fornito di un ampio parcheggio non custodito con duecento posti auto. Non è prevista la possibilità di pernottamento.

Sono stato in questo posto per un ricevimento di nozze. La cosa che colpisce fin da subito è la cura dedicata ad ogni cosa, niente viene lasciato al caso nemmeno i più piccoli dettagli. L'aperitivo si è svolto nell'ampio giardino antistante il locale e idealmente diviso in due parti dal tavolo delle bevande alcoliche ed analcoliche; queste ultime non le ho minimamente prese in considerazione per cui non saprei dire che cosa fossero. Ho preferito dedicare le mie attenzioni a un discreto prosecco accompagnandole da mandorle salate e nocciole per poi passare ai vari stuzzichini posti su vari tavoli di piccole dimensioni, cosa che ha agevolato non poco il deflusso della gente evitando la tipica calca che si crea in queste occasioni.
Dicevo della ideale divisione in due dell'area aperitivo: da una parte i cibi erano sul classico se non quasi rustico con cose tipiche come una gustosissima mozzarella di bufala, dell'ottimo prosciutto crudo affettato sul momento, passando per l'immancabile parmigiano reggiano, rucola, piccolissime porzioni di una spettacolare parmigiana di melanzane e tanto altro ancora. Dalla parte opposta sui vassoi facevano bella mostra delle micro tartine dai sapori più diversi alcune oserei dire paradisiache; in particolare quelle con il gorgonzola e un pezzetto di noce sopra, quelle con il salmone e l' immancabile il caviale.

http://farm3.static.flickr.com/2761/4146268653_5d09cf5527_o.jpg

Cena
Nel complesso è stata ottima, tutte pietanze ben cucinate e saporite servite con cura ed accompagnate da ottimi vini; degno di nota il risotto ai fiori di zucca, gamberi e spumante. Per un amante del riso come me è stata una sorpresa piacevolissima iniziare in questo modo la cena, ma soprattutto è stata una goduria per le mie papille gustative.
Piccola nota stonata la seconda portata a base di ravioli ripieni di melanzane conditi da verdure a julienne e odore di mentuccia: l'odore i n questione era decisamente eccessivo e finiva per sovrastare gli ottimi ravioli. Non sono stato il solo a notare questo particolare.

Servizio
A tavola è stato impeccabile con camerieri che provvedevano a riempire i bicchieri di acqua e vino non appena la quantità si dimezzava; ottima cosa che evita di dover chiamarli in continuazione. Unica pecca con il vino rosso dell'ultima portata che una volta riempito il bicchiere è “sparito”.
Con i miei cugini, tutti ottime forchette e buoni bevitori, ci siamo dovuti arrangiare prendendo da soli quello rimasto nelle bottiglie “abbandonate” sui tavoli ai margini della sala.
Per il resto sia durante l'aperitivo che nella fase della distribuzione della torta nuziale e dei vari dolci massima disponibilità e gentilezza; a fine serata ci hanno anche suggerito di prendere un vassoio con dei dolcetti e qualche bicchiere di limoncello e spumante e portarlo su uno dei tavoli in giardino per evitare di doverci alzare in continuazione e chiedere.... beh a fine serata (oltre l'una di notte) ci si può concedere qualche strappo alla forma.

Bagni
Altra nota dolente se non il vero aspetto negativo della serata: capisco che gli invitatati erano molti, capisco che a una certa ora si è tutti stanchi e presi anche da altre faccende, ma vedere i cestini dove si gettano le salviette di carta usate per asciugarsi le mani colmi anzi tracimanti, non è un bello spettacolo in un contesto del genere. In fin dei conti bastano un paio di inservienti e qualche minuto per svuotare il tutto e ridare un aspetto decente e un po' d'ordine ad un luogo che dovrebbe avere nella pulizia la prima regola. Sarà stato un caso? Lo spero.

Il locale è indubbiamente bello e gestito egregiamente, ovviamente non so il costo, ma dubito possa essere economico anche se il prezzo è sicuramente ripagato dall'alta qualità dei cibi proposti e dalla professionalità del servizio. Aggiungiamoci anche la cornice di verde e la villa splendida e il quadro è perfetto: un posto ideale dove fare il ricevimento di nozze o una qualsiasi cerimonia importante e di classe.

Torna alla home