Arcadina, servizi online per fotografi

Pubblicato il da webwriter

Siamo nell'era di internet e della comunicazione digitale, avere un sito se si è liberi professionisti o si possiede un'attività commerciale è la scelta più adatta per fare personal branding. È vero che grazie ai social network la presenza online è assicurata, ma creare uno spazio proprio assicura maggiore libertà di manovra sui contenuti da mostrare, permette di sfogare creatività e fantasia personalizzando grafica e layout. Aspetti che si rivelano di una certa importanza se si lavora nel campo dell'arte, della creatività o si è esperti fotografi e videomaker.

Fare Personal Branding significa individuare e comunicare, sfruttando i mezzi più efficaci, i motivi per cui un cliente, un partner o un possibile datore di lavoro debba scegliere te e non un tuo competitor. In un precedente post avevo parlato dell'utilità di creare un sito web di fotografia citando le caratteristiche che deve avere e accennando alla possibilità di utilizzare CMS open source o servizi online per creare un portfolio senza avere conoscenze di programmazione e di web design.

Tra i servizi online mi ha colpito Arcadina, un servizio pensato per fotografi professionisti e amatoriali. Tramite il proprio content management system possiamo realizzare un sito web responsive (ovvero ottimizzato per smartphone e tablet) con integrato un blog professionale di fotografia, possiamo creare photo e video gallery, applicare un watermark alle immagini, disabilitare l'uso del tasto destro per salvare sul computer. Il tutto scegliendo il template più adatto tra quelli messi a disposizione.

Inclusi nel prezzo, che varia a seconda del pacchetto scelto tra i quattro disponibili, anche un dominio di primo livello, l'hosting e caselle di posta elettronica (opzione non prevista nel pacchetto base, quello con il costo più basso).

Arcadina servizio online per fotografi

Vendi le tue foto

La caratteristica che mi ha maggiormente colpito è però un'altra: tramite il sito che andremo a creare è possibile vendere le nostre fotografie, in modalità pubblica o privata. Quest'ultimo aspetto è cosa non da poco per chi lavora con la fotografia o con i video. Pensate a un cliente che vi chiede di riprendere un evento o a giornali e magazine online che vi commissionano scatti per uno spettacolo o una particolare manifestazione. Con questo sistema il professionista potrà caricare online tutto il materiale prodotto facendo scegliere al cliente, in piena autonomia e con tutta la semplicità possibile, cosa acquistare e scaricare dal nostro sito.

Creando tutti gli album di cui si ha necessità e impostando un prezzario, standard o personalizzato per ogni singola immagine, avremo il nostro piccolo e-commerce completamente autogestito. Per ogni vendita effettuata ci arriverà un avviso tramite email (in ogni caso è tutto tracciato nel pannello di controllo interno) e va anche precisato che Arcadina non percepisce alcuna commissione da queste transazioni. I metodi di pagamento ammessi sono Paypal, carta di credito e bonifico bancario.

In conclusione Arcadina è un valido strumento per quei professionisti che non hanno una pagina web o che ne hanno una, ma l'estetica non si adatta alla qualità delle loro fotografie. Se vuoi è farti trovare in rete, creare connessioni con fotografi e creativi, se sei assolutamente a digiuno di web design e programmazione questa è una soluzione da prendere in considerazione.

Arcadina servizio online per fotografi

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post