Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Avaibook,software per la gestione delle prenotazioni

Il caldo e le belle giornate sono finalmente arrivate, la voglia di villeggiatura inizia a farsi mentre per i proprietari di case vacanza è tempo di verificare l'efficacia gestionale della propria struttura. Ed è proprio pensando a quest'ultimo aspetto che un team spagnolo ha realizzato un software innovativo.

Avaibook

È una società specializzata nello sviluppo di tool utili alla gestione di appartamenti da affittare, per un'amministrazione completa della propria attività. Le funzionalità disponibili sono numerose, tra esse spiccano

  • Channel Manager
    Calendario collegato con i più importanti portali di prenotazioni online, permette un aggiornamento automatico della disponibilità delle stanze al fine di evitare l'overbooking.
  • Gestione delle Riscossioni
    Processa online i pagamenti, che avvengono nella più totale sicurezza, anche senza l'uso di un POS. Convalida le carte di credito, effettua automaticamente l'incasso delle somme dovute e se serve provvede alla anche alla loro restituzione.

Prenotazioni

Senza dubbio il tool più importante e utile perché consente un completo management delle prenotazioni, con più di trenta strumenti disponibili (email automatiche, statistiche, grafici descrittivi dell'attività, esportazione delle fatture, ecc.). Il sistema è altamente personalizzabile nella grafica (aggiunta di un logo e di icone che descrivono i servizi offerti, cambio dei colori e del formato, scelta della lingua) e consente di aggiungere fino a cinque foto per mostrare l'alloggio ai potenziali clienti.

Il Booking Engine gestisce sia le prenotazioni online che quelle inserite manualmente dal proprietario della casa vacanza, occupandosi della scadenza delle prenotazioni o della loro cancellazione, dell’incasso dell’anticipo e del resto dell’importo. Tutto questo grazie a un POS virtuale talmente affidabile che il sistema Avaibook è integrato in importanti portali di annunci come Tripadvisor, Rentalia, Casevacanze.it e Toprural.
Altro aspetto da non sottovalutare è l'utilizzo in una fanpage di Facebook e nel proprio sito web. La gestione prenotazioni di Avaibook è compatibile con tutte le piattaforme web, compreso Wordpress, e si può inserire mediante un widget preesistente o creandone uno ex novo. In entrambi i casi sono attuabili dei cambiamenti ai parametri per adattarli a una specifica esigenza.

Collegando il software con il channel manager gli aggiornamenti del calendario, con le prenotazioni o le disdette, verranno visualizzati automaticamente nel proprio sito web o nei siti turistici con esso sincronizzati. Abbiamo anche la possibilità di creare più di un account da associare a una specifica persona del proprio team, perché addetta a un compito specifico. Penso a chi si occupa della contabilità, chi del calendario con relative prenotazioni e via dicendo, e ha necessità di accedere esclusivamente alla propria area di competenza.

Qualsiasi tipo di attività, sia quelle strettamente riservate ai clienti che quelle riguardanti il personale della struttura ricettiva, è gestita da un efficiente sistema di corrispondenza fatto di email e SMS. Tutto ovviamente automatizzato, per velocizzarne l'invio, e altamente personalizzabile al fine di ottenere risultati efficaci e una perfetta organizzazione della comunicazione interna/esterna.

Aumenta il numero di prenotazioni

Come si è visto Avaibook è un potente strumento tecnologico che fa della sicurezza nelle transazioni e della tutela dei diritti del cliente il suo vanto. Un software in grado di gestire al meglio le informazioni, ottimizzare il flusso lavorativo e soprattutto migliorare la comunicazione con la clientela. Aspetti che uniti all'interazione con il web non potranno che far crescere la richiesta di prenotazioni da parte dei turisti.

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post