Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di un web writer freelance

Nokia 6070

Ho acquistato il Nokia 6070 una quindicina di anni fa, per sostituire il precedente 6310, non che quest'ultimo avesse dei problemi o malfunzionamenti, tutt'altro, ma per poter usufruire di piccole migliorie come gli Mms e la possibilità di scattare foto. Più che necessità un vezzo, in parte giustificato dalla possibilità di usufruire delle tante offerte che Vodafone regalava ai suoi abbonati (all'epoca le christmast card e amenità simili erano quasi all'ordine del giorno).

Nokia 6070: caratteristiche tecniche.

Tranquilli non vi ammorberò con una lunga "lista della spesa", non avrebbe molto senso visto che sto parlando di un device datato, mi limiterò alle specifiche tecniche che hanno influenzato la mia scelta portandomi ad acquistarlo. La prima cosa che balza all'occhio sono aspetto e dimensioni.

Un design non particolarmente attraente, chiamiamolo classico va, e soprattutto misure leggermente sopra la media: 105,4 millimetri di altezza, 44,3 millimetri di larghezza e 18,6 millimetri di profondità. Per molti è uno svantaggio, io invece lo considerato un aspetto positivo. Non c'è un motivo ben preciso, ma non ho mai apprezzato i cellulari eccessivamente ridotti e piatti (peggio ancora se a conchiglia) e non ho problemi di vista o rischio di premere il tasto sbagliato quando compongo un numero o scrivo un SMS.
Semplicemente non mi piacciono i cellulari piccoli. Di contro devo sottolineare che è abbastanza leggero (88 grammi batteria inclusa) e questo è ovviamente un bene dovendo portarselo dietro ogni giorno.

Come dicevo, uno degli aspetti che mi ha spinto al cambio è stata la presenza della fotocamera. Niente di speciale sia chiaro, ha una risoluzione massima di soli 640x480 pixel per cui dimenticatevi foto di qualità, avete il minimo indispensabile per scattare qualcosa di decente, immortalare un evento o qualcosa visto per strada. La fotocamera ha uno zoom digitale e l'autoscatto, un editor di immagini e la possibilità di regolare luminosità e contrasto.

Caratteristiche che si agganciano a un altro aspetto che ho sempre trovato divertente pur nella sua scarsa utilità. Il Nokia 6070 offre un'ampia possibilità di personalizzazione per quanto riguarda suonerie, sfondi, screensaver e giochi java da abbinare a quelli in dotazione. Tutto scaricabile da internet perché con questo cellulare possiamo connetterci al web tramite navigatore WAP (versione 2.0) e browser integrato. Non ho mai sfruttato questa possibilità non avendone necessità e perché la trovo scomoda su questo cellulare. Colpa di un display a matrice passiva piccolo, con una risoluzione di 128 x160 pixel e in grado di visualizzare solo 65 mila colori.

Mi sono sempre limitato alla personalizzazione tramite immagini inviatemi o scattate da me e materiale scaricato sul computer successivamente uplodato sul Nokia. A tal proposito ricordo che il 6070 dispone delle tecnologie EDGE e GPRS per il trasferimento dei dati e può essere interfacciato al computer tramite porta USB (il cavo però non viene fornito nella confezione) o infrarossi.

Esperienza

Avevo intenzione di fare una breve carrellata di caratteristiche per lasciar spazio alla mia esperienza, raccontando un episodio che la dice lunga sulla qualità dei prodotti Nokia e in particolare del 6070. Un imprecisato giorno di qualche anno fa accade quello che uno spera non debba mai accadere con le apparecchiature elettroniche: il cellulare finisce in acqua.

Dopo la doverosa serie di imprecazioni e parolacce corro ai ripari cercando di asciugarlo meglio che posso. Lo smonto, uso asciugacapelli e carta assorbente, mi do da fare per una buona mezz'ora senza ottenere i risultati sperati. Il cellulare si accende, ma sembra come impazzito.
Sullo schermo (per altro visibile in parte) appaiono simboli strani, usando i tasti partono comandi differenti, scrivere un SMS è ovviamente un'impresa. Lo porto al centro di assistenza più vicino, illustro il problema e attendo la visita del tecnico che non dura più di una quindicina di minuti. Il responso è quello peggiore: telefono da buttare perché la riparazione verrebbe a costare più del suo valore. Preso dallo sconforto profondo (avevo il 6070 da solo un paio di anni) mi avvio verso casa e una volta arrivato faccio l'ultimo tentativo. Forse perché accendendolo e provando a usarlo mi sarei convinto, una volta per tutte, che era giunta la sua ora.
È il quel momento che accade l'impensabile.

Il Nokia 6070 ha magicamente preso vita, funziona quasi perfettamente e le piccole problematiche rimaste andranno a scomparire in breve tempo. Non sono assolutamente in grado di dare una spiegazione e mi importa poco trovarla, fatto sta che da allora sono passati otto anni e continuo a usarlo.

Ho parlato della mia brutta disavventura per sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, quanto siano resistenti i cellulari Nokia. Oserei dire quasi immortali visto che dopo il "disastro" ha subito altre cadute e urti che lo hanno leggermente compromesso. Praticamente quando mi chiamano non si sente la suoneria e devo far affidamento sulla vibrazione per capire che mi arrivano telefonate o SMS, ma continua comunque a funzionare.

Come si può facilmente intuire abbiamo di fronte un buon prodotto, ma difficile da consigliare non essendo di nuova generazione. Le specifiche tecniche del Nokia 6070, se pur semplici e di base erano quelle che mi servivano e da questo punto di vista non ho nulla da eccepire. Ha sempre fatto il suo dovere alla grande, rendendomi pienamente soddisfatto. Ovviamente al giorno d'oggi risulta un telefono antiquato e fuori moda, ma se non si hanno particolari pretese o non si amano gli smartphone può essere ancora oggi un'alternativa da considerare.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post