NIN Beside You in Time (DVD)

Pubblicato il da Andrea Murales


Beside You in Time, conosciuto anche come Halo22, è la testimonianza della lunga tournèe iniziata dopo l'uscita di With Teeth che da marzo 2005 fino a luglio 2006, senza molte pause e con una serie interminabile di concerti, ha portato i Nine Inch Nails in giro per il tutto il nord America.

Il DVD si basa prevalentemente su due esibizioni effettuate durante il tour invernale a Oklahoma City e ad El Paso il ventotto e ventinove marzo 2006; un documento decisamente diverso e più rilassato rispetto ai devastanti eccessi del precedente doppio DVD registrato all'epoca del Fragility Tour del 2001. 

La band anche in questo caso non si risparmia e fin dalla prima song da un'ulteriore dimostrazione di essere una perfetta macchina da guerra on stage; la scaletta inevitabilmente privilegia i brani di 'With Teeth, ma sono presenti anche dei classici come Closer, Something I Can Never Have, Hurt e Head Like a Hole.
Quello che però colpisce è la grande attenzione dedicata alla parte scenica e visuale decisamente diversa e migliore rispetto ai concerti svolti in Europa; questo probabilmente è la conseguenza dell'enorme seguito che la band ha in America e che ovviamente consente degli show costosi e ben curati. Possiamo quindi godere di sfondi sagomati che si illuminano seguendo il ritmo della musica e proiezioni di immagini su grandi schermi posti tra palco e pubblico. Ulteriore dimostrazione della cura e dell'attenzione verso l'aspetto scenico sono le straordinarie soluzioni adottate durante la tournée estiva e inserite nei contenuti extra con cinque video.
Appare logica quindi la scelta di puntare ad un DVD dall'elevata qualità tecnica, cosa possibile grazie ad una serie di attenzioni e modifiche rispetto il precedente doppio del 2001:
bitrate migliore, immagine estremamente nitida e suono perfetto, niente Easter Eggs (contenuti accessibili solo premendo alcuni tasti del telecomando o attivando aree del menu non segnalate), uso del DTS (Digital Theater System, sistema di codifica audio multicanale diffuso principalmente per il cinema e l'home theater).
La resa è decisamente ottima e per questo motivo sono in commercio anche le versioni in alta risoluzione su HD-DVD e Blu Ray.
Analizzata la parte tecnica è d'obbligo spendere qualche parola per l'aspetto puramente musicale, quello che in fin dei conti interessa maggiormente specie se si conosce poco la band.With Teeth viene pubblicato dopo lo splendido The Fragile(1999), da più parti considerato come uno dei capolavori discografici dei NIN ; difficile quindi ripetere lo straordinario risultato soprattutto se si tiene conto che la realizzazione del disco è avvenuta dopo un periodo di forti problemi personali legati all'abuso di alcol e droghe del leader Trent Reznor.Ecco quindi un disco che appare svuotato della carica devastante che da sempre caratterizza i NIN, emozionalmente tiepido e privo del feeling dei precedenti lavori; inevitabilmente tutto questo si sente anche dal vivo. La band è rodata e riesce a seguire i meccanismi che da sempre caratterizzano le loro esibizioni, ma l'impressione che si ha è la mancanza di quel qualcosa in più che rende un show perfetto. Considerata l'alta qualità del prodotto e visto che siamo pur sempre di fronte ad una grande band il DVD merita comunque di esser visto, anche se non è il modo migliore per avvicinarsi ai Nine Inch Nails per chi ancora non li conosce.
DVD
Durata: 92 min.
Anno: 2007
Formato Video: Anamorfico widescreen 16x9
Formato Audio: DTS-hd 5.1, Dolby digital 5.1 / stereo
Lingue : Inglese
Produzione: Nothing
Etichetta: Interscope
Distribuzione: Universal
Prezzo: € 20,99
CONTENUTI EXTRAMenù Interattivi - Accesso diretto alle scene - Galleria fotografica - Discografia interattiva - Sequenze multiangolo - 15 Video - Riprese dal vivo delle prove nel 2005
TRACKLISTNorth American Winter Tour 2006
1.Love is not enough
2.You know what you are?
3.Terrible lie
4.The line begins to blur
5.March of the pigs
6.Something i can never have
7.Closer
8.Burn
9.Gave up
10.Eraser
11.Right where it belongs
12.Beside you in time
13.With teeth
14.Wish
15.Only
16.The big come down
17.Hurt
18.The hand that feeds
19.Head like a hole
North American Summer Tour 2006
20.Somewhat damaged
21.Closer
22.Help me i am in hell
23.Non-entity
24.Only
Video Bonus e Prove dal Vivo del 2005
25.The hand that feeds
26.Only
27.Love is not enough
28.Every day is exactly the same
29.The collector


Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Carpenter SoundBites 03/02/2013 14:40

Ciao!
complimenti per il blog! :)
Ho iniziato a seguirti, se volessi ricambiare ne sarei felice!
--> SoundBites
Grazie,
Alessandro